La quiete prima della tempesta?


Tecnicamente parlando il Bund è ribassista.  Penso ci sia poco da dire in merito… Lo si può forse vedere laterale finchè non romperà il livello di 123,76 in chiusura giornaliera, ma sta di fatto che la settimana scorsa il segnale è stato abbastanza forte.

 

Che questo implichi un crollo del prezzo è un altro discorso ovviamente.  I parametri delle opzioni indicano ancora, e anzi a maggior ragione, che l'area da 122 a 123,50 è un fortissimo supporto e i "signori dei mercati" faranno di tutto perchè tale supporto non venga perforato…  In buona sostanza manteniamo le posizioni con fiducia nei livelli su cui ci siamo posizionati; fino a prova contraria.

 

Il livello da monitorare è sempre 124.27.  Chiusura oraria, perchè se aspettassimo quella giornaliera potremmo doverci muovere troppo tardi.

 

Se dovessimo assistere ad una chiusura oraria inferiore a quella soglia ci muoveremmo come già ampiamente illustrato nei giorni scorsi: chiusura della put 123,50 venduta, vendita di 3 put 122,50, acquisto di una put 121.  L'operazione complessiva dovrebbe essere a costo zero a scadenza, poichè il premio incassato dalle 3 vendite dovrebbe essere pari a quello speso per i due acquisti e dovrebbe anche coprire le commissioni.

 

In sostanza in questo modo avremmo pari profitto potenziale a scadenza ma si posizioneremmo una figura più in giù con il rischio.

 

Ho intenzionalmente atteso scaramanticamente la fine della scorsa settimana senza aggiornare il portafoglio perchè temevo che non appena lo avessi aggiornato il Bund sarebbe andato a rompere il livello di guardia e avrei quindi dovuto modificare nuovamente il portafoglio.

 

Oggi mi trovo nella stessa identica situazione ed è inutile continuare ad attendere.  Datemi qualche minuto e arrivo.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com