Panico, speravo che finisse tutto ieri sera, poi è arrivato quest'oggi e tutto continua nel solito modo: mattanza. La Storia procede sempre per suo conto infischiandosene delle previsioni degli esperti. La Storia per sua definizione è sempre e comunque incerta e noi umili trader quantitativi possiamo sempre e comunque esprimere probabilità, mai certezze.
Alle disgrazie (altrui) ci si fa il callo e mai avrei pensato di vedere il Colonnello scendere dal trono. Eppure è successo, con effetti devastanti sui mercati azionari. E' la Storia bellezza ! Se passi due anni ad aspettare che tornino gli utili aziendali poi quando tornano gli utili aziendali vedrai che succede qualche altro patatrac. Gheddafi.
Quale l'impatto con il mercato azionario italiano ed internazionale ? Ad un primo acchito sembra che sia semplicemente una grande buy opportunity all'interno di un ciclo rialzista che ha ancora davanti 24 mesi di vita. Se molti si aspettavano uno storno ed erano pronti ad entrare … eccovi lo storno pronto e cucinato.
Non sono molto preoccupato per il trend perché come una molla i mercati, non appena Gheddafi sarà fuori dal potere, rimbalzeranno come una molla. E Gheddafi non può ancora durare a lungo, controlla Tripoli ma ha perso il paese, e prima o poi, forse poi che prima, anche il mondo si muoverà.
In queste drammatiche situazioni, anche perchè molti titoli erano già a break even avendo venduto a target, abbiamo deciso di continuare a seguire il sistema tranquillamente senza nessu intervento "manuale". La statistica è dalla nostra parte, e rimarrà dalla nostra parte anche se questa volta sbaglieremo clamorosamente.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>