Salve a tutti,
venerdì sera l'eurostoxx futures si è ripreso dopo un nuovo tentativo di forzare al ribasso, mentre l'indice si era fermato proprio sul supporto di breve; e stamattina in tutta franchezza mi attendevo un proseguimento della fase laterale, e invece…
Il gap di stamane mi fa piacere dal punto di vista delle posizioni aperte, ma è l'ennesimo eccesso che aggiunge confusione alla confusione.
Al momento il grafico giornaliero sta definendo un nuovo trend ribassista di breve, mentre quello settimanale indica ancora la presenza di una congestione laterale, almeno finchè si starà sopra 2833 punti in chiusura di settimana. E' quindi presto per gridare al "sell in may" secondo me.
Ai primi segnali di ripresa mettiamo un tappo alla posizione in call acquistando call 3050 (così chiudiamo il lato inferiore di una butterfly). Poi vedremo come posizionarci su altre scadenze.
Uno dei diversi vantaggi del chiudere in butterfly le posizioni che vanno bene è che liberando liquidità (in termini di margini, a fronte di una effettiva riduzione del rischio) ci si può riposizionare anche sullo stesso scenario semplicemente aprendo gli stessi strike su altre scadenze, magari aspettando un seppur piccolo movimento di ritorno verso gli strike venduti per beneficiare di premi più alti, senza andare in sofferenza con le posizioni originarie.
Questo venerdì avremo la scadenza delle posizioni put di maggio, al momento perfettamente in sicurezza. Tenete presente che sebbene uno dei tre pezzi venduti che abbiamo sia scoperto, la posizione complessiva va in perdita solo sotto i 2350 punti di Eurostoxx… lasciamo quindi scadere tutte le posizioni senza fare nulla e senza preoccuparci di nulla.
Colgo l'occasione per segnalarvi che – diversamente da quanto potrete leggere nel programma delle due giornate – non sarò presente alla fiera ITF di Rimini, causa sovrapposizioni di impegni inderogabili a Bologna. L'ora del mio intervento sarà coperta da un altro relatore.
Buon pomeriggio a tutti.
Domenico