La borsa non è soltanto il mercato "where you loose money"-come dicono gli anglosassoni ma anche il luogo dell'irrazionalita'.
Il petrolio sale,il Medio Oriente e' in fiamme.
E le societa' che operano nelle energie alternative (alerion,falck, enel green power etc) ?.Scendono,
Capisco che crolli la Fiat ma che le azioni di societa' estrattrici di petrolio nel Mare del Nord scendano del 10% mentre il Medio Oriente e' in fiamme….e' strano.Prendete Nautical petroleum sulla quale Goldman Sachs ha lanciato un buy il 10 febbraio a £ 7,07 e che la il titolo piu' importante nel fondo Ignis (cfr Borsa e Finanza di questa settimana). Il titolo in una settimana dal buy- fatto a £ 4,50- a £ 4,10 mentre il petrolio vola. Mah. Che logica c'è?
Capisco che scendano le compagnie aeree e le societa' che operano nel turismo. Ma che MARR o Recordati perdano molto è strano.Forse che non ci sono piu' le mense aziendali o i ristoranti da servire per Marr o non compreremo piu' l'antispasmina colica di Recordati se avremo mal di pancia?
Tutto è irrazionale.Per questo abbiamo ventilato un solo acquisto finora in due mesi(RCS Risp) a scarso rischio.Perché il rischio e' dappertutto.
Percio' una rubrica dal titolo"investimenti a scarso rischio" non puo permettersi passi falsi in presenza di trappole quotidiane. Siate pazienti. L'importante è NON prenderle….Nel frattempo i bond BNSCV rendono il 2,7%,sono liquidissimi,rimborsati in ottobre. Se c'è una occasione disinvesto-come per RCS risp-E poi si torna sul bond.Sonni tranquilli…
PS 25 febbr. Ora i mercati si sono accorti di avere esagerato.E con 48 ore di ritardo si sono buttati sulle emergie alternative (EGPW-KRE -ARN etc) e hannoi rimnediato alle storture sulle vendite affrettate di titoli alimentari o farmaceutici che erano stati coinvolti nelle vendite senza che potessewro risentire di nessuna crisi libica.
Quanto accaduto ci spingera' in futuro a consigliare l'acquisto dei titoli svenduti a prezzi stracciati anziché soltanto a segnalarne l'irrazionalita'. Ma ci vuole del coraggio che in questo momento latita…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>