Il nostro indice Ftse all Share con un poderoso colpo di reni si è fermato ieri là dove iniziava il baratro. Oggi ha l'aria di voler riprendere a scendere, stiamo a vedere.
Molti hanno accolto con gioia questo stallo dei prezzi senza rendersi conto che il quadro non è assolutamente cambiato rispetto a pochi giorni fa.
Il governo promette di approvare /ha approvato / approverà di sicuro la manovra di bilancio. E ALLORA ? Una manovra da 40 miliardi che rinvia al 2013 ogni sacrificio e fa il pareggio con i conti che verranno tra 2 anni continua a non essere una manovra seria.
Il governo ha piazzato 7 miliardi di titoli di stato. E ALLORA ? Sapete quante centinaia di miliardi deve reperire ogni anno sui mercati ? E chissenefrega di 7 miliardi.
I tassi di interesse sono destinati a salire, questo perché dopo le vacche grasse arrivano le magre e viceversa. La BCE ha aumentato di pochissimo i tassi di interesse. E ALLORA ? Con uno spread di 300 punti base che tra breve arriverà a 400 e poi a 500 siamo fottuti comunque e lo stesso sia che i tassi aumentino di 0.25 sia che aumentino di 0.50 che di un punto. Non è più l'an ma il quando che rileva.
L'Italia non continua a crescere e quini se non aumenta il reddito non aumenta il gettito fiscale. Ci vogliono politiche economiche lungirimiranti, efficaci e rapide. E ALLORA ? Se queste politiche non sono state fatte in 30 anni e se non riusciamo a cavare la spazzatura dalle strade di napoli secondo voi che cosa può fare questo o un altro governo stretto tra un milione di interessi particolaristici ? Niente. E ALLORA ?
Come vedete non è cambiato nulla.
Quando se ne accorgeranno allora il nostro indice continuerà a sprofondare fino a 13.000