Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I REPORT? GETTATELI NEL CESTINO


Ricordate la rubrica" I report ? Gettateli nel cestino?" Una rubrica che abbiamo tenuto per un decennio,saltuariamente, su queste colonne . Ora abbiamo un nuovo alleato :il conduttore  del commento giornaliero pomeridiano  su RADIO 24,acerrimo nemico-come il sottoscritto- di tali report.

 

Quanto sopra mi è tornato in mente stamane .Nel ripulire lo studio ho trovato un report di una importatissima banca italiana stilato nel maggio 2007 su Conafi Prestito'.L'azione,che quotava 5,37 euro, valeva per tale report 12 euro.Un target price piu' che doppio rispetto alle quotazioni correnti.Una situazione che raramente si trova in borsa.

 

Poche analisi sono state piu' sfortunate . Conafi Prestito'  è scesa-a causa della crisi finanziaria mondiale- ben sotto  quota 0,70 euro  nell'anno successivo.

Al pari del conduttore della rubrica di Radio 24-e da maggior tempo- noi non crediamo nei report. Come scritto per dieci anni sono sempre stati stilati da inguaribili ottimisti. Preferiamo parlare con gli a.d. delle societa', con i Presidenti oppure analizzare il valore delle proprieta' immobiliari possedute per esprimere un giudizio su una compagnia quotata.Ache a costo di sbagliare.

 

Dopo avere sfogliato quello  sfortunato(per l'estensore) report ho poi letto Borsa e Finanza di oggi  ove a pp 17-scherzo del destino- vi è proprio  l'intervista con l'a.d. di Conafi PrestitòNunzio Chiolo dal titolo" CONAFI,CONTI IN CRESCITA E STACCO DIVIDENDO".Si segnala l'anomalia di una capitalizzazione di 44 milioni di euro per una societa' finanziaria che ha in cassa-"cash" 56 milioni.Si ricorda il continuo riacquisto di azioni proprie-giunte all' 8,85%,in quanto l'a.d. ricorda che il piano di riacquisto è stato"varato in funzione della forte sottovalutazione del titolo"E per il dividendo(l'anno scorso 0,08 centesimi mentre l'azione quota attorno a 1 euro):"lo staccheremo anche quest'anno"

In borsa preferiamo basarci preferibilmente  sui giudizi delle persone che operano all'interno dell'azienda.Non sui report. Anche se l'estensore dell'articolo ricorda che Banca Imi ha  su Conafi un buy a 1,31 euro…..ma non leggero' tale report….

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!