I Cash Collect Certificates Unicredit


 

I Cash Collect Certificates sono strumenti di investimento a medio termine che permettono di beneficiare del pagamento di cedole annuali, una protezione condizionata del capitale e a scadenza danno la possibilità di ricevere un prezzo di rimborso superiore o pari al capitale sottoscritto anche in caso di performance negativa del sottostante, entro limiti definiti da alcuni parametri settati dal contratto. Ogni anno il certificates paga delle cedole a condizione che alla Data di Valutazione Cedola il valore del sottostante sia superiore o uguale ad un determinato livello fissato all'emissione, il cosiddetto Livello di Trigger.

A scadenza, sia in caso di performance positiva del sottostante sia in caso di performance negativa, ma a condizione che la variazione al ribasso sia inferiore al Livello di Trigger, il certificates rimborserà il capitale investito più un premio finale.

 

Se il sottostante fa registrare un valore inferiore al Livello di Trigger, e durante la vita del certificates, non ha mai raggiunto il livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale investito.

Nel caso in cui il sottostante sia inferiore al Livello di Trigger ma, durante la vita del certificates, ha oltrepassato almeno una volta il livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

In sintesi a scadenza si possono verificare i tre seguenti scenari: 

 

·        se il sottostante è superiore o pari al Livello di Trigger, l'importo di rimborso sarà pari al capitale sottoscritto, maggiorato di un importo aggiuntivo.

·        se il sottostante è inferiore al Livello di Trigger e durante la vita del certificates non ha mai toccato o oltrepassato la Barriera, l'importo di rimborso sarà pari al capitale sottoscritto.

·        se il sottostante è inferiore al Livello di Trigger, ma durante la vita del titolo ha toccato o oltrepassato la Barriera, l'importo di rimborso − rispetto al capitale sottoscritto − registra la stessa performance negativa.

 

 

All'interno della famiglia dei Cash Collect Certificates troviamo anche il Coupon Certificates, che prevede il pagamento di cedole annuali predefinite se solo alle date di valutazione annuale il valore del sottostante é superiore al trigger e consente di vedere il capitale rimborsato integralmente se alla data di scadenza l'indice non é sceso piu del 50% rispetto al suo livello iniziale. 

Gli elementi standard sono le caratteristiche associate a ciascun Cash Collect Certificates durante tutta la sua vita, che permettono di identificare lo strumento in maniera univoca.

 

Sottostante È l'indice azionario o il titolo collegato al Cash Collect Certificates.

 

Strike E' il valore iniziale del sottostante, al momento dell'emissione del Certificate

 

Livello di Trigger Indica il livello di riferimento utilizzato a ciascuna Data di Valutazione Cedola per accertare l'eventuale pagamento della cedola, e a scadenza per calcolare il valore di rimborso. Il livello di Trigger è un valore in percentuale dello Strike fissato all'emissione.

 

Cedola Indica l'importo in Euro (su base 100) pagato al verificarsi di determinate condizioni accertate a ciascuna Data di Valutazione Cedola.

Date di Valutazione Cedole Sono le date in cui viene accertato l'eventuale pagamento della cedola.

 

Barriera Indica un valore in percentuale dello Strike fissato all'emissione che se oltrepassato durante la vita del certificates rende il valore di rimborso alla scadenza legato all'andamento dell'indice sottostante, a condizione che questo registri un valore inferiore al livello di Trigger. In particolare, se il sottostante durante la vita del certificates, non ha mai raggiunto il livello predefinito della barriera, si riceve il rimborso del capitale. Se invece il sottostante ha oltrepassato almeno una volta il livello di barriera, si riceve un importo di rimborso pari al prezzo di emissione decurtato della performance negativa registrata dal sottostante.

 

Multiplo Indica la quantità di sottostante controllata da ciascun Cash Collect Certificates.

 

Scadenza La data di scadenza indica l'ultimo giorno di validità dei Cash Collect Certificates. Tutti i Cash Collect Certificates sono automaticamente rimborsati alla scadenza.

Nei prossimi giorni vedremo qualche esempio pratico.

 

 

 

 

 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!