Bank of America e Merrill Linch sono usciti con una obbligazione 7 anni scadente 5 giugno 2018 legata FORMALMENTE all'oro- isin .XS063829620
Nei primi tre anni offre un tasso del 5%, Poi,successivamente,la cedola potrebbe oscillare tra 0 (ZERO) e lo strabiliante tasso dell'8%(sic) se,ripetiamo solo se.grazie ad una formuletta-l'oro rimarra' tra $ 1300 e 2000 per oncia.Se dovesse scendere per un anno ad ex sotto $ 1300…niente cedola. E se dovesse rimanere per un anno oltre $ 2000 e magari volare a 3000 dollari o piu' ? Anche in questo caso NIENTE CEDOLA,
E' proprio il modo di rovinare la festa per un gold-bug che magari incautamente ha comperato questi bond pensando di essere legato al metallo giallo…. vedere le quotazioni alle stelle e non prendere neppure la cedola dai suoi bond !!
Per noi che reputiamo possibile vedere l'oro ben oltre $ 2000 nel 2018 l'acquisto di questi bond non viene ovviamente preso in considerazione.
Invece di proporre formule così astruse e scarsamente interessanti…perché non proponete-amici di Bank of America-una semplice,spettacolosa obbligazione convertibile in oro o il cui rimborso è legato al prezzo dell'oro? Qualcosa di simile a quanto fatto tanti,tanti anni fa la Francia. La propaganderemmo e la consiglieremmo subito….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)