Giorno di scadenza


Buongiorno a tutti,

oggi pomeriggio alle 17.15 scadono i contratti di opzione sul Bund di aprile.

 

Lasciamo scadere tutte le nostre call di aprile senza fare nulla, così non pagheremo alcuna commissione di uscita.  Sono tutte out of the money quindi non corriamo alcun pericolo di esercizio.

 

Ieri sera ho aggiornato i conteggi del maximum pain.  Il sistema tradizionale dice 122,50…. e prova nuovamente di essere altamente inaffidabile, specialmente sul Bund.

 

Il sistema corretto sia con l'hedging parziale che con quello totale dice invece 121,50.  Tenete presente che il mio calcolatore verifica il maximum pain soltanto sugli strike, senza provare i valori intermedi; ciò significa che la scadenza potrebbe (o meglio dovrebbe, perchè non è poi detto che il calcolo sia preciso) essere un qualsiasi valore compreso nell'intervallo 121,25-121,75, ossia un intervallo di mezzo punto centrato sullo strike indicato dal calcolo.

 

In ogni caso abbiamo fatto bene a rollare.

 

Ho provato a farmi una idea di come si stiano spostando gli operatori sulle prossime scadenze, ma i volumi sono ancora relativamente bassi.  Lo strike put più 'gettonato' è il 120, che dovrebbe quindi essere il prossimo supporto importante.

 

Ora sarà interessante vedere l'evoluzione dei prossimi giorni.  Se la situazione dovesse rimanere come ora, cioè abbastanza incerta e di difficile lettura, al primo rimbalzo del bund non esiterei a chiudere le put vendute o almeno a metterle in sicurezza.

 

Il mercato azionario è tornato molto forte e forse a breve dovremo gestire le call su Eurostoxx.  Ma abbiamo una posizione abbastanza facile da gestire, perciò facciamo le cose con calma.

 

Buona giornata a tutti.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com