Gestiamo il Bund


Buongiorno a tutti,

 

per prima cosa ci muoviamo sul Bund: per difendere le 3 call 125 aprile vendute compriamo 1 (una) call 124 aprile, che costa 0,1 circa

 

spendo poi anche due parole sul Bund, visto che la forte discesa degli ultimi due giorni ha portato la nostra posizione short sulle call 125 di aprile al profitto quasi totale.

 

In queste situazioni so come tutti voi vi sentirete, perchè è, penso, esattamente lo stesso modo in cui mi sento io: perchè non chiudiamo le posizioni, incassiamo e ringraziamo?

 

La risposta è che se da un lato incassare un profitto quasi totale non sarebbe concettualmente sbagliato, dall'altro vanno fatte due considerazioni.  La prima è che oltre ai 90 euro che spendo per chiudermi oggi ho sempre il costo delle 6 call 128 comprate a copertura.  Quello era il costo previsto dell'operazione; i 90 euro in più sono appunto un di più, che, se possibile, vorrei evitare di lasciare sul piatto.

 

La seconda considerazione è che come sempre i 90 euro che spendo per chiudermi li posso spendere anche in altri modi.  In particolare, come ormai ben saprete, quando devo spendere io cerco sempre di tenermi almeno aperta la porta per un ulteriore utile se proprio il mercato fa il matto (a volte capita, e quelle poche volte si è ben contenti di essersi tenuti aperta anche una piccola porticina in più; parlo per esperienza ovviamente).

 

Quindi l'idea è di chiudere il rischio della posizione spendendo più o meno ciò che spenderei per prendere profitto e fine della storia.

 

Abbiamo però un problema questa volta: 3 call vendute, non 2 o 4.  Ciò significa che non possiamo chiudere una butterfly simmetrica, comprando metà dei pezzi venduti uno strike sotto e metà dei pezzi venduti uno strike sopra.

 

Stavo però poco fa meditando su una possibilità differente: se compriamo una call 124, allora nella malaugurata ipotesi che il Bund dovesse risalire fino a 125, cioè fino a minacciare le nostre vendite, avremmo sulla call 124 comprata un utile tale da permetterci di rollare le vendite di call 125 senza alcuna spesa; forse ci resterebbe anche addirittura qualcosa in tasca (tutto dipende da quando si dovrebbero fare tutti gli spostamenti: più si è sotto scadenza, maggiore è il saldo positivo che rimarrebbe nelle nostre tasche).

 

La call 124 di aprile costa oggi circa 0,1, cioè praticamente quello che spenderemmo per ricomprare le tre call 125 vendute, che ora costano 0,03 (e così facendo si paga una sola commissione anzichè tre).  Muoviamoci dunque così, per ora.

 

Buon proseguimento di giornata a tutti.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!