Buongiorno a tutti,
sembra che l'analisi fosse corretta: Bund arrivato alla meta, Eurostoxx ancora in salita.
Oggi la media mobile esponenziale a 5 giorni sul Bund passa a 122,11; questo è quindi il nostro livello di intervento.
Se stasera verso le 18.30 saremo sotto quel valore ci muoveremo con la vendita di opzioni call scadenza giugno. Presumibilmente strike 123,50 ma forse anche 124 per stare più in sicurezza. Useremo le call 126,5 a copertura.
Approfitto dell'occasione per un approfondimento tecnico.
Quando si vendono opzioni normalmente è opinione comune che si punti a sfruttare soprattutto il decadimento temporale, che inesorabilmente affligge le opzioni.
Questo è solo in parte corretto. Il decadimento temporale è la leva principale delle strategie di tipo iron condor, quando vengono messe in piedi tutte in un colpo solo. Essendo bidirezionali (ma sarebbe più corretto dire doppiamente NON direzionali), infatti, solo il tempo porta profitto, perchè l'eventuale profitto in conto sottostante da una parte viene per lo più azzerato dalla perdita in conto sottostante dall'altra parte; e ciò senza contare le eventuali variazioni sfavorevoli in conto volatilità.
Qui tra l'altro si inserirebbe perfettamente un bel discorso sulle greche e il loro vero valore aggiunto, ma ne parleremo un'altra volta perchè l'argomento è lungo e complesso.
Con le mie strategie io cerco di cogliere sì un profitto in termini di tempo, ma anche e anzi soprattutto in termini di sottostante: se si azzecca bene o male il momento giusto per entrare, il profitto dovuto al movimento favorevole del sottostante è molto più incidente di quello dovuto al passaggio del tempo; quest'ultimo diventa invece la variabile chiave nel caso in cui da una resistenza o un supporto non parta un movimento di reazione, bensì un movimento sostanzialmente laterale.
A stasera
Domenico