Buongiorno a tutti,
mi sono alzato di buon'ora stamattina perchè volevo aggiornare le analisi prima dell'apertura dei mercati. E ovviamente i grafici di IW Bank (dai quali prelievo i prezzi di chiusura perchè mi servono come punto di partenza per l'hedging delle basi debordate) non andavano…
Terminate ora le analisi, e pare che questa volta sia vera inversione, a meno che non si tratti di una magistrale trappola per rialzisti (alle quali ormai ultimamente ci siamo tristemente abituati…).
Ecco i dati.
Bund: con volumi di open interest in continua crescita abbiamo il target che scende da 141,25 a 140,85, il put-call ratio corretto che scende da 1,35 a 1,14 e il baricentro che scende a 136,93; contando che alle 22 di ieri sera il Bund era a 136,92…. direi che si conferma l'inversione ribassista del Bund, e questo è già un primo ottimo segnale
Eurostoxx: volumi di open interest in aumento anche qui, target in risalita, da 1686 a 1737 punti, e put-call ratio corretto in netta ripresa, da 0,37 a 0,45. Anche qui un buon segnale. Il baricentro sale a 2305.
Ftse Mib: ancora volumi di OI in crescita, put-call ratio corretto da 0,41 a 0,50 e target da 12649 a 12852. Di nuovo un buon segnale. Il baricentro sale a 16087 punti.
Questo è il primo vero segnale di possibile fine della crisi sui mercati finanziari. Vi ricordo infatti che il precedente segnale timidamente positivo, dato da target in ripresa sugli indici azionari, lo avevo considerato sospetto per via dei ridotti volumi; e in effetti nei giorni seguenti si era manifestata una nuova ondata di vendite. Se nei prossimi giorni dovessimo assistere a nuovi miglioramenti nei parametri accompagnati da forza sull'azionario e debolezza sull'obbligazionario potremo forse finalmente archiviare questo periodo così catastrofico e difficile sui mercati.
Questa settimana manterrò sempre aggiornati i dati, data la delicatezza estrema del momento storico. Vi terrò aggiornati.
Buon lavoro a tutti.
Domenico