est modus in rebus....Goldman Sachs e l'iperbolico target price sulle Pirelli


Parliamo finalmente di azioni italiane. Iniziamo con Pirelli. Non vogliamo commentare i target prices emessi da RBS ( target 9 euro) e Equita(9,1 euro) che come al solito vengono modificati con un occhio alle quotazioni di borsaora 7 euro), ma il giudizio di Goldman Sachs,la societa' che fa il bello ed il brutto tempo su tutte le borse.Goldman Sachs ha stigmatizzato il target price per le ordinarie Pirelli in 14,32 euro. Ho controllato piu' volte che non ci fosse un errore. Non sembra. Una quotazione piu' che doppia rispetto alle attuali quotazioni.

Premetto che  per ragioni familiari sono stato  legato per moltissimi decenni  indirettamente al gruppo Pirelli.Quindi il mio commento è legato anche a questa ragione affettive  ed al fatto che ho quasi  sempre personalmente  avuto un mini- pugno di azioni di risparmi,riprese poco fa.

Perché Pirelli? e perché risparmio?

Pirelli per me ha migliori prospettive di Michelin. Inoltre lavora con una ottica internazionale e offre prodotti di altissima classe meno soggetti alla lotta sui prezzi, Si è finalmente sbarazzata di Prelios e opera in un settore dove il ricambio è molto diffuso.In tal modo puo' sopportare meglio la crisi del mercato.

Le risparmio rappresentano la scelta obbligata-ovviamente per me- per ogni gestore. Sono trattate a 4,50 euro contro gli oltre 7 euro delle ord. Offrono un migliore dividendo (l'anno scorso 0,229 contro 0,165 per le ord.E sono abbastanza liquide per un attento rastrellatore. Sul mercato sono quotate 475.740.182 azioni ord e 12.251.313 risp. Queste hanno la prelazione sul dividendo sulla base di un valore fissato a 3,19 euro (Pirelli non ha piu' un valore nominale) ed inoltre  renderanno sempre il 2% in piu' delle ord.

Inoltre non si capisce perché una societa' che cerca saggiamente  di comprimere i costi mantenga quotata una manciata di azioni di risparmio (meno del 3% delle ord!!!) con spese relative per  assemblea azionisti di risparmio,maggiore dividendo da dare ai portatori di azioni di risparmi a scapito del gruppo dirigente che ha le ordo,difficile comprensione di questa categoria di titoli-ormai in fase di estinzione-per gli analisti stranieri.

Come detto seguo le azioni di risparmio da due decenni e tutti gli azionisti del lombardreport.com,alla fine dello scorso secolo, hanno gioito per l'improvvisa conversione delle varie Comit,Ras,Cementerie Siciliane,Mondadori etc etc su cui li avevamo posizionati..Ma le Pirelli non sono state stranamente convertite anche se l'operazione non avrebbe annacquato le ord drasticamente.Solo del 2,5%-3% circa. L'annacquamento è cio' che proibisce la conversione delle Telecom, Italcementi,Italmobiliare etc..La speranza della conversione delle Pirelli risp in ord  e' diminuita dopo il raggruppamento di un paio di anni fa,momento logico per la conversione. Ma ogni opzione gratuita che mi viene offerta gratis è apprezzata.,specialmente in una azione che offre un dividendo molto piu' elevato delle ord e  sulla quale Goldman Sachs si è così stranamente sbilanciata di  fissare un target price doppio dell'attuale per le ord….

Non inseriamo Pirelli nella lista degli investimenti a scarso rischio,ma la monitoriamo.Vogliamo sapere se i gestori,non interessati a comandare in societa',sfrutteranno l'enorme forbice tra 4,45 euro e 7,10 euro per switchare dalle ord alle risp. Manterranno le stesse azioni, raddoppieranno il dividendo,e magari un giorno saranno premiati con una operazione straordinaria. Male che vada,se Goldman Sachs avra' ragione e vedremo quel fantomatico target di  euro 14,32 per le ord …le risp non potranno-spero- rimanere a 4,45 euro. 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!