non ho fatto in tempo ad aprire i book e a pensare a dove posizionarmi che subito il mercato è partito in giù, alzando i prezzi. spero voi siate stati più veloci ed efficienti di me. ecco i miei eseguiti:
- comprata 1 put 2450 maggio a 6,3
- comprata 1 put 2500 maggio a 8,0
Vorrei spendere nuovamente due parole su questa operazione perchè presumo vi abbia un po' spiazzati, visto che da giorni parlavo di spostare tutto, rollare le call, ecc…
Allora, per prima cosa riprendiamo le logiche di base del mio (ormai nostro) modo di operare.
Il mio metodo fondamentalmente è puro e semplice: si vende sulle resistenze, si compra sui supporti.
Con le opzioni ciò significherebbe comprare put sulle resistenze e comprare call sui supporti. Ma sappiamo bene ormai che essere compratori di call è perdente nel lungo periodo, perchè per vincere nel lungo periodo con questa attività è necessario diventare più bravi dei meteorologi e dei guru della finanza messi insieme. Guadagnare con opzioni comprate richiede infatti di formulare ottime previsioni non solo di prezzo, ma anche di tempo, il che è complicatissimo, se non addirittura impossibile.
Quindi noi invertiamo il ragionamento: sulle resistenze vendiamo call, sui supporti vendiamo put. Poi ci teniamo un piano di emergenza in caso di necessità, ma questo è un altro discorso.
Oggi siamo in presenza di un livello di prezzo che dovrebbe agire come forte resistenza, dato l'elevatissimo numero di contratti call aperti con strike da 2900 a 3000 punti per il mese di aprile.
Fatto salvo il concetto che si sia su una resistenza importante, ora il punto è mettere in sicurezza ciò che andrebbe a rischio nel caso la resistenza facesse il suo lavoro, spingendo giù i prezzi; quindi è il lato put quello di cui dobbiamo occuparci.
Il lato put si poteva mettere in sicurezza o chiudendolo o blindandolo. La rollatura stavolta non sarebbe stata opportuna per tutti i ragionamenti di cui sopra.
Se blindare costa come chiudere…. sapete bene ormai quale delle due vie io preferisca…
Ora abbiamo sul mese di maggio un piccolo profitto (circa 380 euro) quasi certamente nelle nostre tasche; a fronte di ciò abbiamo margini liberati in grande quantità, il che ci permette di aprire presto altre posizioni su altre scadenze.
Tutto ciò ci porterà gradualmente, ve lo anticipo, a spostarci in avanti con le scadenze di tutte le operazioni che faremo d'ora in avanti. Ciò per allentare la pressione da scadenza, che, come avrete avuto modo di assaporare questo mese, può essere micidiale…
Sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Domenico