Buongiorno,
dopo la kermesse dell' ITF a Rimini, è giunto adesso il momento per fare il punto della situazione.
DX – DOLLAR INDEX - Come anticipato, il DX è salito, e si trova adesso in prossimità del 1° livello di resistenza che si troverà attorno a 76.7
JPY – JAPANESE YEN – Altrettanto, lo JPY mostra segni di voler proseguire verso l'alto.
6E – EURO – Altrettanto ancora, lo Eur è in discesa, e dovrebbe incontrare un supporto verso 1.38, in linea con le aspettative.
DX ES – DOLLAR INDEX Vs. MERCATI AZIONARI – Prosegue l'andamento divergente fra DX e ES. Primi segni di onversione solo sotto al livello in azzurro.
ES – MINI SP – A livello Weekly si notano prime divergenze sul 10/70, vale a dire sul frame più lungo. In nero i livelli di supprto.
A livello Daily tali divergenze appaiono ancora piu marcate. Il dubbio è se il TOP sia stato raggiunto senza che la MOB sia stata interessata, il che farebbe pensare che ancora no, non sia stato raggiunto. Tuttavia il mercato sembra disegnare una ABC che potrebbe far arrivare a poco sotto 1300 dove sarebbe completa. In questo caso sarà da studiare attentamente la struttura di un eventuale rimbalzo.
AX M1-DT – DAX – Visto che è il mercato che più interessa i lettori, comincio con il grafico MENSILE, dove si nota l'interessamento dei livelli di resistenza di cui parlammo mesi addietro. Si nota anche il riposizionamento al centro del canale, che indica la possibilità di ulteriore discesa (siamo a livello mensile) su valori piu bassi senza intaccare il trend di fondo.
A livello settimanale l'interessamento della MOB di resistenza è più evidente, e si nota il livello 6890 come punto di supporto.
E' però a livello Daily / 60 min (sx-dx) che il discorso si fa operativamente piu interessante. Riassumo i punti salienti dall'alto verso il basso. In alto è evidente la MOB di resistenza che ha fermato il rialzo. Di lì, la prima discesa, intercettata dalla Ellipse, e la conseguenza ripresa. Che però NON ha prodotto nuovi massimi. Da qui la ulteriore discesa tecnica che ha raggiunto la MOB piccola in basso, e la successiva ripresa. E qua che il mercato ha dimostrato la sua non capacità di reagire, e in una sola barra ha prima negato e poi violato tale ripresa. Adesso da 3 gg ci troviamo su una struttura di discesa con il nuovo minimo di stamani in open. Questa ultima (in senso cronologico) gamba di ribasso ha permesso il completamento della 1° struttura (vedi 60 min) che potrebbe procurare un rimbalzo. FIno al NON SUPERAMENTO di 7200 tuttavia la struttura continuerà a scendere, e dovremo vedere quanto in senso impulsivo. Se ciò fosse il primo Target lo troviamo a 6900 che confemerebbe il senso del DAX Settimanale mostrato prima. Sopra 7200 avremmo un andamento NON conforme a quanto ci aspettiamo e saremmo costretti a ricalcolare.
GB M1-DT – BUND – il grafico settimanale è molto interessante. Dal basso, la MOB di supporto e la conseguente risalita. Che ha come Target la MOB persa.
A livello DAILY si vede la MOB di resistenza attuale.
GC – ORO – Reagisce alla MOB di supporto e sale di nuovo verso il precedente Max.
=