Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Diamo i numeri sull'oro per il 2012-FREE


 Il futuro è ovviamente incerto e fare previsioni sulle valute e sull'oro-al pari di ogni altro valore azionario- è impossibile. Nessuno ha la sfera di cristallo.

Il lombardreport.com,essendo stato sfacciatamente rialzista sull'oro dal 2001 ed avendo seguito anche le sottostanti azioni e  convertibili all'inizio del primo decennio per parecchie annate- desidera pero' riportare anche  i pareri di noti esperti del settore sui prezzi che saranno fatti nel 2012..Ricordiamo ai lettori che  siamo "parte in causa" in quanto meta' del portafoglio a scarso rischio è ancora  in oro ( fisico o  nell'ETC PHAU) L'altra meta' ancora in cash.. Ed inoltre sommessamente ricordiamo che siamo rialzisti sull'oro se gli altri sono  negativi. Ma diventiamo molto nervosi quando l'oro è sbattuto sulle prime pagine dei giornali,come accaduto pochi mesi fa a $ 1900 per oncia. In tale occasione bisogna evitare acquisti irrazionali per attendere sedute in lettera.Percio' una valanga di rialzisti non ci esalta,anche se  continuamo a credere che una bolla  non possa scoppiare nel caso dell'oro in quanto -come detto anche da Marc Faber-POCHISSIMI posseggono oro nonostante 11 anni di rialzi e di suggerimenti di acquisto.Questo non toglie che anche per l'oro acquistato in euro bisogna applicare uno stop loss del 10%.

 

Ed ecco le previsioni ricopiate da Sunshine Profit che ha avuto la pazienza di collezionarle:

 

Sua Maesta' Goldman Sachs afferma che l'oro tocchera' quota 1900 con un prezzo medio nell'anno a 1810.

 

Bank of America Merrill Lynch  si aspetta quotazioni massime tra 2000 e 2500 dollari per oncia

 

UBS attende una media attorno a 2050 dollari

 

Barclays Capital propone una media a 2000 dollari

 

John Embry,affermato analista di Sprott Asset Management pensa che potra' superare quota $ 2500

 

La stessa Sunshine Profits si sbilancia e  afferma di attendersi un massimo di 2200 per l'oro e di 50 dollari per l'argento

 

L'australian Bureau of Research & Energy pensa che vedremo quota 1800

 

L'associazione dei Numismatici statunitensi,dopo aver consultato tutti i vari membri,si attende per la fine del primo trimestre prezzi compresi tra 1450 e 2575.Prezzo medio dei numismatici: 1976 dollari.Per l'argento questa associazione prevede  prezzi tra $ 24,35 e $ 57,50( forchetta ben larga!!!!) con una media a $ 34,34 dollari.

 

Ci rivediamo tra 12 mesi per scoprire il vincente tra questa miriade di previsioni.

 

Ripetiamo che il lombardreport.com è da piu' di un decennio-come ben sanno i lettori- fortemente rialzista sul metallo giallo,seguito da quando quotava $ 260 per oncia e l'Inghilterra lo vendeva sui mercati.. L'unica cosa che ci disturba-essendo  tradizionalmente contrarian- è il gran numero di rialzisti "togati" che si attendono quotazioni elevate.Speriamo che tutti gli eccessi rialzisti siano stati smaltiti in dicembre con i pochi realizzi di fine d'anno.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!