Siamo apparsi regolarmente su:

devo fare ammenda?


Di nuovo salve a tutti,

ho ricevuto una mail 'infuocata' da parte del relatore del seminario di venerdì.  Lasciando stare il fatto che non so come abbia potuto leggere del materiale che sarebbe riservato, mi sembra giusto rimarcare alcuni concetti, poi ognuno valuti secondo la sua coscienza e intelligenza.

 

Premetto che forse non è risultato abbastanza chiaro un concetto dal mio precedente articolo: ciò che ho scritto è il MIO PERSONALE PENSIERO, OPINABILE E POTENZIALMENTE ERRATO.

 

Ciò premesso, io ho detto quello che pensavo a fronte della mia esperienza sulla materia (che non è poca, poi ognuno pensi quello che vuole, io non ho bisogno di dimostrare nulla) e a fronte del fatto che alcuni di voi mi hanno – GIUSTAMENTE – chiesto "ma se è tutto così bello perchè non lo facciamo anche noi?"…

 

Io non posso non dire quello che penso.  Poi se uno se la prende io capisco, ma da che mondo è mondo la borsa non regala nulla.  Non esistono, e sottolineo NON ESISTONO, strategie infallibili, nè tantomeno a rischio negativo fin dal primo momento.

 

Si possono aggiustare le posizioni in corso d'opera per farle diventare a rischio zero o negativo, ma sempre in corso d'opera.  Noi stessi in un paio di occasioni abbiamo speso i soldi che avremmo speso comunque per chiudere posizioni in utile e li abbiamo usati per trasformarle in altre posizioni senza rischio alcuno.  Ma sempre dopo un certo lasso di tempo e comunque a fronte di un movimento di sottostante a favore.

 

Lasciatemi dire che se il delta non gioca a favore trasformare uno spread in una butterfly a rischio negativo è molto più difficile, o quantomeno richiede molto più tempo…

 

Tornando al caso di cui al mio precedente articolo, chi ha coniato quella strategia sostiene che rollando nel giusto momento senza indugi la call in profitto si riesca a neutralizzare il delta del futures che produce una perdita.

 

Io penso che due call rollate nel momento giusto possano forse bilanciare la perdita di uno dei due futures, ma non entrambi. 

 

E qui ci vogliono due futures comprati perchè altrimenti una delle due call è scoperta e la posizione va a rischio proprio dalla parte dalla quale dovrebbe guadagnare a rischio zero…

 

Io non critico le persone che dicono cose SECONDO ME errate.  Tutti noi commettiamo errori e solo chi non fa ammenda può essere criticato per quello.

 

Io chiedo scusa se qualcuno si è sentito sminuito da me.  Ho sempre fatto ampi complimenti a colui che ho criticato oggi e con la mia critica odiena non ho alcuna intenzione di togliere a lui alcun merito.  Il lavoro che hanno fatto lui e i suoi collaboratori è ciclopico.  Sono sempre un passo avanti.  Hanno strumenti che molti trader in opzioni si sognerebbero.  E solo chi ha una esperienza come la loro potrebbe aver messo in piedi un sistema di tale portata.

 

Non significa però che siano infallibili.  Io faccio formazione da anni e cerco di farla sempre con spirito critico.  Se qualcuno ha qualcosa da ridire non posso farci nulla.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com