Ed ecco come è andata a finire :
- il settaggio XTL è 35, e non è stato molto sensibile ai Volumi. L'affidabilità di questo segnale su 60 min è di circa il 67% su un Database di 10 anni di DAX intraday
Nel precedente AGGIORNAMENTO delle ore 13:00 di oggi diretto agli abbonati LOMBARDREPORT, ho mostrato un possibile XTL REVERSAL sul mercato DAX orario. Questo indicatore di Advanced GET risulta utile da conoscere per via della sua semplicità di utilizzo e della sua affidabilità.
Cominciamo quindi dal segnale generato oggi e dalla definizione di XTL REVERSAL. Il segnale si è generato oggi alle ore 11, e consiste nel cambio di colore della barra, preceduto e seguito da barre di colore nero.
Questo il segnale postato alle 13:00 di oggi nell'AGGIORNAMENTO:
Esso determina un segnale LONG se la barra è ROSSA (e un segnale Short se la barra è Blu): in pratica si tratta di un tentativo (fallito) da parte dei ribassisti di creare un movimento impulsivo di ribasso che determina un movimento in salita atto a vedere la consistenza delle Stop delle posizioni Short.
Lo XTL REVERSAL di colore BLU indica al contrario un segnale SHORT ed è quanto si è verificato il 9 Marzo alle ore 12:00. Anche in questo caso il significato è di un tentativo (fallito) di una fazione (rialzisti). E anche in questo caso alla sequenza di barre NERE deve seguire una barra colorata, e di seguito altre barre nere.
Si comprende che il segnale XTL REVERSAL non è un evento frequente, e che il primo sospetto deve avvenire subito alla formazione della 1°/max 2° barra di colore NERO che segue la barra colorata.
Il segnale XTL REVERSAL è il contrario del segnale XTL REGOLARE che prevede invece un segnale operativo nel senso del Trend, ovvero il segnale LONG dopo una barra BLU :
o il segnale SHORT dopo una barra ROSSA:
Il Segnale XTL REVERSAL può venire ulteriormente rafforzato tramite un segnalatore di ECCESSO, quale una Bollinger, un Keltner, un SuperTrend ….. segnalatori che mettono l'accento su un possibile sbilanciamento temporaneo di mercato
Il segnale XTL REVERSAL, proprio per il fatto di essere un segnale NON frequente, offre una attendibilitè statistica (mercati futures intraday) di circa il 65%, e può essere settato in modalità 35 o 21. La modalità 35 è la preferita, dal momento che la 21 si intende per trend particolarmente sostenuti, ovvero formati da barre daily superiori a 10.
Il segnale XTL REVERSAL non è molto sensibile ai Volumi, mentre il segnale XTL REGOLARE è invece sensibile ai volumi, dal momento che l'indicatore XTL cerca di anticipare la formazione nascente di un trend.
Per maggiori approfondimento sull'uso di questo indicatore : mdelcorona@inwind.it
Saluti a tutti i lettori LOMBARDREPORT
=