Costruiamo il grafico dell' Eur/Usd


 

Dal momento che il mercato Eur/Usd condiziona l'andamento dei mercati sottostanti vediamo come costuire un grafico di tale mercato.  Prendiamo un grafico Weekly e notiamo che fino a questo momento, nonostante un andamento non lineare, le MOB abbiamo svolto un buon lavoro segnalando resistenze e supporto.

 

 

Scegliamo adesso il tasto "Box" (secondo da sinistra) e partendo dal TOP andiamo a costruire un Box tra i molti a disposizione che incorpori nella sua primà metà i movimenti del mercato. Chiameremo questa prima metà SET UP e studieremo l'andamento del mercato nella sua seconda metà.

 

 

Non pensiamo a niente di mistico in questo Box, ma semplicemente un misuratore di "velocità" che tramite l'inclinazione angolare segue le variazioni del mercato.

 

 

Possiamo vedere che il mercato ha incontrato la sua resistenza sul livello orizzantale e che si muove in un "cono" che provvediamo a riportare.

 

 

Altrettanto vediamo che è possibile tracciare una trend line di resistenza, che facciamo in blu

 

 

Passiamo adesso a tracciare le Ellipse per il downtrend allo scopo di evidenziare la tecnicità del movimento. Così la prima Ellipse …

 

 

 

… la seconda ….

 

 

 

 

…  ed infine la terza cioè quella attuale.  Si nota che una tecnicalità del movimento lo potrebbe portare verso 1.40 ca

 

 

Aggiungiamo adesso un linea di tendenza. Io uso lo Arps Trender ma una qualunque linea che monitorizzi la tendenza in corso va bene, così come una media mobile per chi fa uso di medie. Si nota che l'attuale trend vedrebbe i ribassisti posizionati a 1.3956 come baluardo per le loro posizioni.

 

Il movimento all'interno del "cono" potrebbe dunque avere un Test per il suo proseguimento tra 1.3950 e 1.4050

 

=

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!