Ecco il foglio contabile completo, fin dall'inizio. Come sempre le celle a carattere nero sono operazioni chiuse, quelle a carattere rosso sono aspettative a scadenza.
Abbiamo quindi una aspettativa di profitto di poco più di 400 euro per il mese di febbraio. Un mese sotto l'obiettivo quindi, anche se per quanto mi riguarda va bene, visto che minacciava di andare molto peggio. Potremmo anche chiudere le put 2650 eurostoxx di aprile e incassare 400 euro abbondanti in più. Ma non ha molto senso: sarebbe un voler fare il risultato a tutti i costi.
Valgono poco ormai, siamo sui 12 punti, ma le vorrei chiudere ancora più sotto, direi sui 7-8. Se anche ora l'eurostoxx dovesse correggere (come credo e spero) queste non si apprezzerebbero più in maniera sensibile, e al primo segno di nuova ripresa andrebbero giù secche di nuovo. Paizentiamo ancora un po'.
L'asepttativa per marzo è decisamente migliore: un migliaio di euro più l'incasso delle put 2650 di aprile, che in marzo chiuderemo sicuramente.
Alcuni di voi mi hanno scritto segnalandomi di aver incrementato le quantità. Un'unica raccomandazione: incrementate le quantità solo se avete anche un capitale maggiore da allocare a questa operatività per onorare le rischieste di margini di garanzia; uno degli errori più fequenti degli options traders è di finire in crisi con i margini su posizioni che poi sarebbero andate bene…
Come ormai sapete bene non utilizziamo mai tutta la liquidità di cui disponiamo, ma c'è una ragione precisa per fare ciò: ogni volta che rolliamo incrementiamo esposizione e rischio, quindi margini. E abbiamo una temporanea perdita in conto capitale.
Non solo: in alcune situazioni le borse chiedono un innalzamento dei margini agli intermediari, che a loro volta innalzano i margini per i clienti. Con le strategie che noi abbiamo in piedi è difficile che i nostri margini 'esplodano', ma quando ci si trova con posizioni da gestire, magari in fast market, e sotto stress psicologico perchè magari il mercato sta accelerando contro di noi…. l'avere soldi o meno per muoversi deve essere veramente il nostro ultimo pensiero in simili situazioni: bisogna poter rimanere concentrati su ciò che va fatto, non sul problema se si sia in grado di farlo!
Oggi pomeriggio c'è una valanga di dati macro importanti, perciò avremo veramente da ballare….
A più tardi.
Domenico
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>