Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity Report del 9 Febbraio 2011


Commodity Report  del 9 Febbraio 2011

 

 

Materie Prime agricole alle stelle

 

 

Le borse sembrano ormai inarrestabili, soprattutto quelle Usa, e questo nonostante non si vedano veri segnali di crescita dell'economia. Il Vix è di nuovo su supporti importantissimi ed io continuo ad aspettarmi da un momento all'altro, una correzione che sia degna di questo nome.

 

 

 

Intanto continuano le prove generali d'inflazione e vedremo come reagiranno i mercati quando quest'ultima sarà conclamata.

La Cina ad inizio settimana ha alzato i tassi di un altro quarto di punto e per ora i mercati non hanno battuto ciglio, dando la sensazione che la mossa fosse ampiamente scontata.

Oggi sarà interessante seguire la testimonianza al senato di Bernanke, per la prima volta sotto la presidenza di Ron Paul, acerrimo nemico della Fed e convinto sostenitore dell'abolizione della stessa.      

 

 

 

 

Metalli

 

Nel report del 26 gennaio scrivevo:  ?L'Oro è vicinissimo ad una importante fascia di supporto e si trova quindi in un momento chiave; l'area 1330 / 1320 dovrebbe trovare molti operatori in acquisto (ETF compresi), e se c'è il rimbalzo si resterebbe nell'ampio trading  range degli ultimi quattro mesi?. E rimbalzo è stato ! Ora siamo più o meno a metà della fascia di ampia congestione e le mie attese sono per un proseguimento all'interno di questo range, a meno che non si inneschi una profonda caduta delle borse, che avrebbe molte probabilità di trascinare Oro e Argento al di sotto dei supporti.

 

 

 

 

Energy

 

Il Petrolio continua la fase di debolezza, dopo il recente balzo sopra quota 90, dovuto alle preoccupazioni relative ai disordini in Egitto. Interessante in questa fase, l'allargamento record dello spread tra il Petrolio del Mare del Nord (Brent),  e il Petrolio Usa (Wti). Il mercato sconta il fatto che se si verificasse un blocco del canale di Suez, la domanda per il Petrolio europeo aumenterebbe molto. Questa mattina il differenziale di prezzo ha superato quota 10 (scad. Aprile), e al primo segnale di inversione di questa tendenza, si potrebbe provare a rendere molto profittevole il cammino di restringimento dello spread, che comunque è adatto a trader esperti e con alta propensione al rischio.

Il Gas è di nuovo in area 4 $, e sta rompendo al ribasso una trendline che ne sosteneva il movimento di recupero iniziato ad Ottobre. Siamo ormai in una zona di supporti importanti ma, il consiglio per i  rialzisti incalliti su questa commodity, è di prestare massima attenzione, evitando di anticipare il mercato.   

 

 

 

 

 

 

Grani

 

Il Wheat è la star del momento. Superata quota 900, ormai le quotazioni sembrano puntare con decisione a quota 1000. La sensazione è che si possa tornare alla speculazione già vissuta nel 2008, e se anche la Fao inizia a fare terrorismo mediatico, avvisando il mercato di una possibile siccità in Cina, tra l'altro ancora non in essere, allora tutto è possibile. Oggi alle 14.30 si attende il report mensile del dipartimento per l'agricoltura Usa. Le attese sono, neanche a dirlo, per l'ennesima revisione al ribasso dei raccolti 2010 / 2011. Per il Corn l'aspettativa è per una riduzione delle ending stocks di 16 mln di bushel a 729 mln. Per il Wheat di 4 mln a 136 mln. Se i dati ?ufficiali? smentiranno queste attese, e negli ultimi mesi è successo puntualmente, oggi pomeriggio dalle 16.30, vedremo i fuochi d'artificio.

 

 

 

 

 

Soft

 

Lo zucchero a mio parere è quasi pronto per una bella discesa. La stagionalità e le posizioni long record degli speculatori, indicano che da un momento all'altro potrebbe iniziare la liquidazione di gran parte delle posizioni, anche se i fondamentali restano rialzisti per i prossimi mesi. 

Il Caffè resta molto forte, con fondamentali ben solidi, ma i prezzi sono davvero alti.

Per il Cotone orami ogni commento è superfluo. Sconsigliato il trading ai deboli di cuore.

 

 

Carni

 

Le quotazioni delle carni restano alte, anche a causa del forte aumento dei prezzi dei mangimi (leggasi soprattutto mais). I maiali sembra stiano consolidando dopo il recente rally e i calendar spread, dopo una veloce e profonda correzione, sembra abbiano ripreso a funzionare egregiamente.

  

 

 

Il Primo Videolibro sulle Materie Prime: corso base

Per tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle Materie Prime e vogliono imparare i concetti base del trading sulla Commodities, segnalo che è disponibile il mio primo videolibro, una bella occasione sia per chi si avvicina per la prima volta a questi mercati, sia per chi li conosce già e ha voglia di approfondire, comodamente seduto davanti al pc. Il videocorso sta avendo un ottimo successo, ringrazio quindi tutti coloro che lo hanno già visionato e quelli che vorranno provare questa nuova esperienza nelle prossime settimane.

 

Visiona in modo totalmente gratuito il trailer scaricando il software free: CLICCA QUI

 

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

 

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread-info.asp

 

 

Anche su Facebook: Giancarlo Dall'aglio

                                                              

 

Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!