Commodity Report del 30 Marzo 2011
Dibattito politico
Mentre prosegue il dibattitto tra interventisti e non, per la questione libica, e tra nuclearisti e non, dopo il disastro del Giappone, di cui tra l'altro ancora non si conoscono tutte le verità sull'entità della contaminazione, in Europa si vara il ?meccanismo di stabilità?, da attivare per salvaguardare la moneta unica europea, che in realtà è l'ennesima distorsione ?salva banche?, con i soldi dei contribuenti. Tornando poi per un attimo alla questione del nucleare, fa specie come in tutti i dibattiti televisivi in cui si discute del tema in queste settimane, si circoscriva il problema alla nostra piccola italietta, come se il nucleare non fosse da affrontare in modo globale, a livello planetario, o come se, in caso di guasto ad una delle centrali francesi, ci fosse modo di fermare la nube radioattiva ai confini dell'Italia, respingendola come stanno facendo i gendarmi d'oltralpe con gli immigrati che tentano di entrare in Francia dal lato della costa ligure via Ventimiglia. Per concludere un dato statistico: la Francia, secondo le stime del 2009, è il secondo Paese al mondo per percentuale di utilizzo dell'energia nucleare rapportata ai consumi totali interni totali, con il 76.2%. Anche questa è l'Europa unita !
Metalli
L'Oro, dopo aver tentato una nuova rottura dei massimi a metà della scorsa settimana, è stato prontamente ricacciato nell'ampio trading range tra area 1450 e 1320. Il suo ruolo continua quindi ad essere un po' ballerino, un giorno bene rifugio e i due giorni successivi strumento finanziario su cui speculare. Ottimo per i venditori di opzioni, sugli strappi di volatilità.
L'Argento è ancora in ottima forma, il suo trend è molto ben definito ed è decisamente più pericoloso da tradare, rispetto al metallo giallo.
Le prospettive migliori, nel medio periodo, potrebbe averle il Rame. Il disastro in Giappone infatti, apre a prospettive rialziste per una serie di commodities, nel momento in cui inizierà la ricostruzione.
Energy
Forse è il settore che beneficerà maggiormente della sciagura nipponica. L'accantonamento dell'energia nucleare per la terza economia mondiale infatti, si tramuterà in aumento della domanda per i combustibili tradizionali, Petrolio e Gas Naturale in testa. Per il Petrolio quindi, salvo il caso di una nuova recessione, i ritracciamenti, nel medio periodo, potrebbero essere ottime occasioni di acquisto.
Continua a restare larghissimo il differenziale tra Brent e Crude Oil wti e continuo a pensare che questa sia un'ottima occasione da sfruttare in spread trading ma solo da parte di trader esperti, con alta propensione al rischio.
Grani
Il 31 Marzo verrà pubblicato uno dei più importanti report dell'anno per le materie prime agricole, quello sulle intenzioni di semina dei coltivatori Usa. Si avrà quindi un'idea dei vincitori della ?guerra degli acri? combattuta negli ultimi mesi a suon di rialzo dei prezzi di Grano, Mais, Soia, ma anche Cotone. Solitamente dopo questa data, si mettono in moto trend che durano almeno qualche settimana e che porteranno a nuove occasioni di guadagno, soprattutto in spread, per gli abbonati del servizio di segnali operativi ?Spread Trading & Commodities?.
Soft
Lo zucchero sta avendo un andamento lateral ribassista da qualche settimana, in rispetto alla stagionalità e anche in conseguenza della ripresa delle esportazioni da parte dell'India, dopo due anni di interruzione delle stesse. Anche il caffè, come previsto nello speciale pubblicato il 1° Marzo, dopo un massimo toccato in prossimità di quota 300, ha iniziato una fase di correzione, con le prese di profitto degli speculatori. Il prezzo del Cotone resta elevatissimo, ma si mantiene sotto i massimi del 7 marzo. Osservando divergenze tecniche su alcuni indicatori grafici e la costante riduzione delle posizioni aperte sui futures, si può presumere che il ribasso ha buone possibilità di proseguire. Il consiglio tuttavia è di stare alla larga dal trading direzionale poiché la volatilità è ancora alle stelle. E' possibile quindi operare in opzioni oppure in spread trading, puntando sulla riduzione della backwardation, facendo però attenzione ad operare su scadenze del raccolto in essere.
Il Primo Videolibro sulle Materie Prime: corso base
Per tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle Materie Prime e vogliono imparare i concetti base del trading sulle Commodities, segnalo che è disponibile il mio primo videolibro, una bella occasione, sia per chi si avvicina per la prima volta a questi mercati, sia per chi li conosce già e ha voglia di approfondire, comodamente seduto davanti al pc. Il videocorso sta avendo un ottimo successo, ringrazio quindi tutti coloro che lo hanno già visionato e quelli che vorranno provare questa nuova esperienza nelle prossime settimane.
Visiona in modo totalmente gratuito il trailer scaricando il software free:
http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread-info.asp
Per informazioni e approfondimenti:
giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it
http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp
Anche su Facebook: Giancarlo Dall'aglio
Disclaimer
Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.