Commodity Report del 16 Febbraio 2011


Commodity Report  del 16 Febbraio 2011

 

 

La guerra degli acri

 

 

La Cina continua ad annunciare manovre sui tassi e rialzi delle riserve obbligatorie per le Banche ma, se fino a qualche mese fa il mercato reagiva negativamente a questo tipo di roumors, oggi le risposte sono molto più composte. La liquidità abbonda e le Banche Centrali non hanno alcuna intenzione di ?disturbare? il rally delle Borse. Così, si parla già sottovoce di un QE3 e sono tutti felici e contenti.

Il Vix è sempre sui minimi e io continuo ad aspettarmi un balzo sopra 20, il problema come al solito è il timing. Euro sempre in trading range ampio, ma in fase di stabilizzazione, almeno fino al prossimo tema che determinerà una fase di direzione chiara.

 

 

Metalli

 

Nessuna variazione rispetto a sette giorni fa. L'Oro sta percorrendo con bassa volatilità al rialzo, il cammino all'interno del trading range in cui sono contenuti i prezzi da qualche mese. L'Argento invece è già di nuovo sui massimi quasi in area 31.

 

Energy

 

Sul Petrolio si continua a guardare con attenzione l'allargamento dello spread tra Brent (Petrolio del Mare del Nord) e Wti (Petrolio Usa). Siamo nuovamente a livelli record, dopo un paio di giorni di sosta in concomitanza con l'allontanamento di Mubarak dal comando dell'Egitto. Chi sarà bravo a prendere il movimento di ritorno alla normalità di questo spread, farà un grande affare (solo per trader esperti e con un'alta propensione al rischio).

Il Gas ha fatto un doppio minimo a 3.860 (scad Marzo) lunedì scorso, ma resta sotto quota 4, anche se ormai, siamo in prossimità dell'area valore.

 

 

 

 

 

Grani

 

Sui Grani è in atto la guerra per la conquista degli acri da seminare nel prossimo raccolto. Tra poco più di un mese il report Usda sulle intenzioni di semina, inizierà a dare delle risposte agli interrogativi che i traders si pongono attualmente. Il report della scorsa settimana intanto, ha confermato che il Corn ha i fondamentali più rialzisti rispetto a Soybeans e Wheat, proiettando lo spread tra Mais e Grano nuovamente sotto quota -200, e consentendo ai trader che seguono il servizio ?Spread Trading & Commodities? sul lombardreport.com di portare a casa un altro bel profitto su questo spread.

 

 

 

 

 

 

Soft

 

Zucchero in ripresa da ieri, grazie all'aumento della domanda di Etanolo e il Crude stabilmente sopra gli 80 $. Continuo ad attendermi una bella liquidazione di posizioni rialziste degli speculatori. Stesso discorso per il Caffè, su cui si continua a forzare i prezzi al rialzo , ma che ormai dovrebbe essere prossimo ad un importante massimo. Cotone ancora su, con tanto di riallargamento della backwardation (scadenze frontali dei futures a premio rispetto a quelle dei mesi successivi). Ormai quota 2 $ è a portata di ?click?. Quando però si scenderà , ci vorranno le cinture di sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Carni

 

Nuovi rialzi anche per Bovini e Maiali. Da controllare i Calendar spread, nelle fasi di correzione.

 

 

 

 

Il Primo Videolibro sulle Materie Prime: corso base

Per tutti coloro che sono affascinati dal mondo delle Materie Prime e vogliono imparare i concetti base del trading sulla Commodities, segnalo che è disponibile il mio primo videolibro, una bella occasione sia per chi si avvicina per la prima volta a questi mercati, sia per chi li conosce già e ha voglia di approfondire, comodamente seduto davanti al pc. Il videocorso sta avendo un ottimo successo, ringrazio quindi tutti coloro che lo hanno già visionato e quelli che vorranno provare questa nuova esperienza nelle prossime settimane.

 

Visiona in modo totalmente gratuito il trailer scaricando il software free:  

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread-info.asp

 

 

 

Prossimi appuntamenti dal vivo:

Hotel Ramada a Napoli ? Venerdì 11 Marzo 2011

http://www.sostrader.it/sostrader/corsi.cfm

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

giancarlo_dallaglio@fastwebnet.it

 

http://www.lombardreport.com/lr/commodities-spread.asp

 

Anche su Facebook: Giancarlo Dall'aglio

 

                                                              

Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!