Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Commodity Report del 12 Aprile 2011


Commodity Report  del 12 Aprile 2011

 

 

Bce vs Fed

 

 

La scorsa settimana, la Bce ha annunciato il primo aumento dei tassi dall'estate 2008, anche se Trichet, nella conference call di commento alla manovra, ha cercato di contenere gli effetti sul cambio, dichiarando che questo rialzo non equivale ad una svolta nella politica monetaria della Banca Centrale Europea. Dall'altro lato dell'oceano invece, gli esponenti  della Fed più vicini al presidente Bernanke, fanno a gara, un giorno si e il successivo anche, a dichiarare che l'inflazione è un fatto temporaneo e che i tassi resteranno a zero ancora a lungo.

Da questa settimana riparte il circo delle trimestrali Usa, il cui andamento è come al solito atteso dagli operatori sui mercati azionari, tornati ancora una volta prontamente sui massimi relativi di periodo, dopo la settimana post terremoto in Giappone.  

 

 

Metalli

 

L'Oro punta con decisione a quota 1500, dopo aver rotto ancora una volta i precedenti massimi assoluti fatti segnare a metà marzo. L'argento ha letteralmente polverizzato quota 40 venerdì e resta in un solidissimo trend rialzista. A costo di risultare ripetitivo, ribadisco che questi sono i casi in cui è necessario prestare la massima attenzione, perché in caso di caduta delle borse, ma mia idea è che potrebbe partire una violentissima liquidazione delle posizioni rialziste da parte degli speculatori.  

Bene il Rame, come suggerito nell'ultimo Commodity Report

 

 

 

 

 

 

Energy

 

Gli occhi di tutti sono puntati sul Petrolio, che ha superato di slancio quota 110 alla fine della scorsa settimana e che continua a risentire dei problemi legati al medio Oriente e nord Africa. Bene ancora gli spread Benzina contro Gasolio. Continua ad allargarsi paurosamente la forchetta tra Brent e Wti, uno spread vietato ai deboli di cuore.

Il Natural Gas continua a sottoperformare e i dati sulle scorte di giovedì scorso hanno fatto riprendere le vendite.

 

 

 

 

 

Grani

 

La star continua ad essere il Corn, grazie ai continui tagli alle stime del raccolto attuale e per la partenza del nuovo raccolto 2011/2012. Da tenere d'occhio gli spread calendar tra scadenze nuovo raccolto, come Luglio/Settembre, ma ancor di più Dicembre/Settembre su cui continua ad aumentare la backwardation, ma che prima o poi penso, darà occasione di guadagno. La raccomandazione in questi casi è di evitare di anticipare il movimento di rientro dagli eccessi.  

Il razionamento dei prezzi sta tenendo su anche il Wheat mentre la Soia resta laterale con oscillazioni in un range di una cinquantina di punti, al momento.  

 

 

 

 

 

 

Soft

 

Bene la stagionalità dello Zucchero, con conseguente restringimento dello spread tra nuovo e vecchio raccolto. Probabilmente la debolezza potrebbe proseguire ancora un po'.

Il caffè, dopo un tentativo di ripresa successivo alla correzione, è ora poco mosso da 3 / 4 sedute. I fondamentali dovrebbero comunque continuare a supportare i prezzi nelle prossime settimane.

Il Cotone sta lateralizzando e la sensazione è che il nervosismo sia in diminuzione, anche se, è da maneggiare con molta cura, evitando i trade direzionali.   

Il Cacao risente ancora in pieno della situazione politica in Costa d'Avorio.

 

.

 

 

 

Carni

 

Continuano a risentire degli alti prezzi dei mangimi e stazionano in prossimità dei massimi.

 

 

 

Fonte:  www.giancarlodallaglio.it     - è iniziato il conto alla rovescia ! Tra qualche giorno on line, il nuovo punto di riferimento per il trading sulle materie prime  

 

 

Per informazioni e approfondimenti:

 

info@giancarlodallaglio.it

 

 

Anche su Facebook: Giancarlo Dall'aglio

                                                              

Disclaimer

Le analisi su esposte non sono un servizio di consulenza e non vogliono essere sollecitazione al pubblico risparmio. I suddetti servizi non sono configurabili come consulenza ne gestione finanziaria che prevede sempre lo studio delle esigenze del cliente e della sua propensione al rischio. L'articolo ha valore esclusivamente informativo e chi scrive non potrà mai e in nessuna forma essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti dall'uso che il lettore, in totale autonomia ed indipendenza, potrà fare dei dati ottenuti mediante la consultazione del servizio stesso. Tutte le analisi, valutazioni e commenti, non intendono promuovere alcuna forma di investimento o speculazione.

.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!