Salve a tutti,
un veloce commento a mercati fermi per avere un occhio imparziale sulla situazione.
Il quadro generale è molto complesso in questo periodo. Eurostoxx e Ftse Mib sono ormai fortemente negativi e non danno per ora segnali di possibile fine di questa negatività. Il buon rimbalzo rispetto ai minimi della settimana non è necessariamente un segnale positivo: è solo il risultato di una grande indecisione diffusa; basta un soffio di vento dalla parte sbagliata e qui può succedere di tutto.
In controtendenza il Dax, che seppur a sua volta cedente rispetto ai massimi di periodo è ancora ben lontano dal precedente minimo settimanale, rotto invece dagli altri due indici di cui parlavo sopra.
Sul fronte americano, se non sapessi nulla della situazione in corso, a guardare l'indice Dow Jones settimanale mi verrebbe da dire che siamo in normalissima correzione dai massimi, che il possibile segnale negativo di maggio accompagnato dal cross negativo delle medie mobili è stato smentito, e che presto si potrebbe ripartire verso l'alto; dunque quella attuale sarebbe una occasione di acquisto!
Poi guardo l'indice SP500 settimanale e vedo uno dei più chiari testa-spalle che io ricordi. E se guardo al suo possibile target mi vengono i capelli dritti…
Penso che questa settimana sarà decisiva per delineare meglio il quadro generale. Una cosa è certa: fare posizionamenti a breve-medio termine in questo particolare momento storico-economico è veramente molto difficile. Ci aggiorniamo in settimana per valutare via via l'evoluzione della situazione.
Buon lavoro a tutti
Domenico