Crediamo che il lombardreport.com abbia fatto molto dal 1996 per promuovere le convertibili.Le abbiamo analizzate,consigliate MOLTE VOLTE con grandi soddisfazioni per tutti e talora -come per le Pop Milano follemente a conversione obbligata a prezzi stellari-duramente ed impietosamente sconsigliate.
Poche pubblicazioni hanno insistito su questi bond come il lombardreport.com.Erano i tempi in cui si potevano comperare le Pop Intra 3%,le Ifis o le magiche Vittoria Assicurazioni dai diritti svenduti al momento del collocamento con sconti esaltanti. Obbligazioni che in seguito,grazie allo stacco dei diritti per aumenti di capitale,venivano ad offrire rendimenti a doppia cifra in pochi giorni.
In questi 15 anni il settore è stato analizzato giornalmente.E ci ha ringraziato offrendo rendimenti spettacolosi.Forse qualcuno ricorda le tante emissioni Pop Emilia CV e le varie CreVal . Queste,emesse con le modalita di conversione piu farraginose che potevano essere immaginate -sempre offrivano a fine scadenza del prestito possibilita di maxi-profitti.
Chi scrive segnalava anche sui suoi libri sulle convertibili la penuria di bond disponibili in Italia.Un vero peccato perché siamo stati costretti talora ad operare sull'estero (Beni Stabili nuova emissione, etc).
Nell'ultimo biennio molti amici abbonati ci hanno sistematicamente richiesto il nostro parere su quattro obbligazioni CV quotate e MAI da noi consigliate: Arkimedica 5%,Sopaf 3,875%,,Cape LIVE 2014 e Cogeme 2014.La risposta è sempre stata la stessa."Non hanno le caratteristiche di mancanza di rischio che ci permetterebbe di consigliarle nella rubrica degli investimenti a scarso rischio".
A distanza di due anni vediamo che Arkimedica è crollata in pochi giorni da 96 a meno di 60, Cogeme e Cape LIVE stazionano attorno a 68.. Sopaf è a 58.Auguriamo tutto il bene possibile a questi bond.
Ma ora tutti comprendono perché non potevano essere consigliati.Alte cedole presuppongono rischi consistenti. Trovare un mix per limitare la possibilita di vedere decurtato il proprio capitale e incassare un buon rendimento non è facile.Quando criticherete il lombardreport.com-che come tante cose ha le sue magagne e puo essere facilmente criticato-non dimenticate pero' di questi"rischi evitati"….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>