Si parla genericamente che" un brillante e' per sempre" ricordando la martellante pubblicita' della De Beers. Ma come si sono comportati i brillanti in questi ultimi 60 anni ?
Uno studio di ajediam,reperibile presso www.ajediam.com/investing_diamonds__investment.htlm.merita di essere pubblicizzato.
Il grafico illustra l'inarrestabile ascesa del prezzo,in US$,di un brillante da un carato, taglio , colore , qualita' e purezza perfetti.
Il brillante valeva 2700 dollari nel 1960,è salito a 15.100 dollari nel 2000 per toccare-nonostante la piu' grave crisi finanziari degli ultimo 80 anni- $ 30.000 alla fine di novembre 2010.
La performance risulta inferiore a quella dell'oro,salito nello stesso periodo da $ 35 per oncia a $ 1350,ma si deve ricordare che il prezzo dell'oro era bloccato dall'anteguerra.
Bisogna percio' precipitarsi a acquistare le pietre? La risposta non è necessariamente univoca. Le pietre sono un ottimo investimento SE sono acquistate bene.
Ciascun brllante ha una sua quotazione. Rapaport Diamond Report ha finalmente dato una certa regolamentazione al settore.
Il dettagliatissimo Report mostra il valore di mercato delle pietre,per i commercianti ,a seconda della caratura e delle impurita' presenti,per tutte le pietre di taglio moderno da 0,1 carato a 10 carati.
Uno strumento insostituibile per gli addetti ai lavori per sapere il valore della pietra loro offerta.Se i prezzi sono inferiori alle quotazioni di Rapaport i gioiellieri sono sicuramente interessati ad un primo studio.
Un recente articolo del Financial Times ricordava che i filoni diamantiferi sono ormai gia' in fase di diminuizione di produzione. Le pietre piu' grosse e belle latitano. Sono infatti queste che sono proporzionalmente salite di piu' nel recente passato.
Per chi preferisca le azioni ci sono cattive notizie. De Beers,il leader del mercato,è stato ritirato da tempo dalle quotazioni. Le altre societa' quotate non sono riuscite a catalizzare l'interesse. Tra le pochi meritevoli di interesse-si tratta di investimenti spesso marcatamente speculativi-si segnalano un paio di titoli quotati su Londra (aim).Ma la scelta di questi valori deve essere effettuata da analisti esperti del settore.
Un brillante percio',se comperato a prezzi corretti ,magari in una asta(con limitate commissioni,perché se queste sono al 30% svanisce parte della sottovalutazione della pietra …) dopo avere attentamente valutato il diamante ,puo' sicuramente essere un valido investimento. Purché non sia venduto a prezzo esorbitante.In questo caso diventa veramente un acquisto "per sempre" .
.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)