Bobl sempre all'attacco


Pazzesco il movimento di oggi del Bobl… fortissimo per tutta la prima parte della mattinata, poi debolissimo con ritorno sui minimi e rottura del minimo di giornata, poi laterale per alcune ore e adesso di nuovo verso i massimi.

 

Roba da uscirne pazzi!

 

Ricordiamoci che abbiamo una soglia di intervento intraday fissata al terzo pivot di resistenza, passante a 119,27.  Ma abbiamo anche una soglia in chiusura di giornata: 119.03.  E ora siamo nuovamente sopra questa soglia.

 

Presumibilmente non vi sarà sfuggito il fatto che il disallineamento tra la chiusura del mercato dei futures e delle opzioni crea una fonte di incertezza (aggiuntiva, come se già ce ne fossero poche…) in merito a quando sia più opportuno muoversi con i rolling.  Il mercato dei futures è infatti aperto fino alle 22, ma le opzioni (su Bund e soci) chiudono alle 19.

 

Una regola univoca non esiste purtroppo e in questi casi bisogna navigare a vista, basandosi sull'esperienza, l'intuito, e il fattore C (quello serve sempre…).

 

Come gestire quindi il disallineamento temporale tra i due mercati? Personalmente penso che farà poca differenza muoversi stasera o domattina, ma diciamo che se alle 18.30 siamo sopra 119.03 allora si può già procedere con il rolling.

 

Confermo quanto scritto stamane: se rolliamo, chiudiamo ricomprandole le 2 (due) call 119,50 vendute e vendiamo 3 (tre) call 120,00, stessa scadenza, rinunciando a una parte del profitto atteso a scadenza per gestire meglio il rischio.

 

A più tardi

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com