Si è chiuso oggi pomeriggio con le scadenze di marzo delle opzioni sul Bund il mese di febbraio per il mio servizio sulle opzioni.
E' stato un mese relativamente poco profittevole: 500 euro il risultato globale al netto delle commissioni, ma anche un mese tutto sommato parco di segnali ad elevata probabilità di successo (secondo i miei parametri operativi ovviamente).
Il profitto totale dei primi due mesi al netto delle commissioni (considerate forfettarie a 5 euro per opzione negoziata) sale così al 10,4% sul capitale iniziale, +3,1% sul capitale cumulato alla fine di gennaio.
Abbiamo aperto una posizione non ribassista sul Bund, rollata il giorno stesso verso il basso, ma poi mantenuta fino a scadenza senza particolari problemi. A copertura del rischio di questa posizione abbiamo sfruttato le coperture ancora in essere dal mese precedente, già sfruttate per altre posizioni; quindi abbiamo utilizzato le stesse coperture due volte.
Sulla forza degli ultimi giorni ci siamo posizionati nuovamente sul Bund per il mese di marzo, questa volta con una posizione non rialzista.
Due quindi le operazioni aperte sul Bund, una scaduta oggi, l'altra tuttora in essere.
Ci siamo poi mossi con una posizione non rialzista sull'Eurostoxx, chiusa in lieve profitto dopo pochi giorni su una lieve correzione, e successivamente riaperta sui nuovi massimi di metà mese.
Questa seconda posizione su call Eurostoxx, scadenza marzo, è stata poi nei giorni scorsi parzialmente chiusa in utile e parzialmente trasformata in una butterfly sempre positiva (cioè senza alcuna area di perdita), che porterà almeno 502 euro netti di profitto (con un potenziale massimo di poco più di mille) per la scadenza di marzo, senza alcuna possibilità di perdita. Questa operazione completamente priva di rischio è stata possibile aprendo le varie gambe che la compongono in diversi momenti, e grazie all'ottimo timing di entrata (qui abbiamo avuto anche un po' di fattore ?C?, che non guasta!) della posizione corta sullo strike centrale.
Ad integrazione di questa posizione abbiamo ereditato le coperture dal mese precedente (anche qui dunque coperture usate non una volta sola; in effetti al momento le stiamo sfruttando per la quarta volta…); abbiamo infatti cinque opzioni call 3300 di marzo comprate. Sebbene le probabilità di ricavarne un utile siano basse, va detto che non avendo nulla da coprire in questo momento potrebbero essere sfruttate ancora; vedremo se il mercato ce ne darà l'occasione.
Abbiamo poi mantenuto la posizione short sul lato put per la scadenza di aprile, spostando le coperture, che stavano diventando inadeguate, essendo relative al mese di marzo.
Quattro le operazioni chiuse sull'Eurostoxx, due aperte per i prossimi mesi.
La posizione globale tuttora aperta produce ad oggi un profitto nominale di circa 1300 euro. Se quindi da un lato dobbiamo accontentarci, oggi, di un mese non molto profittevole, dall'altro il mese di marzo promette già abbastanza bene…
Domenico Dall'Olio
info@domenicodallolio.it