Buongiorno a tutti,
oggi parliamo di un interessante mercato dell'Europa centro-orientale: la Turchia.
Il primo ministro turco Tayyip Erdogan del partito Akp (partito Giustizia e Sviluppo) ha recentemente vinto con buon margine le elezioni per il terzo mandato, ma avrà bisogno di un più ampio consenso per fare l'annunciata riforma della Costituzione.
Erdogan, che con l'Akp ha trasformato la Turchia musulmana in una delle economie più dinamiche del mondo e ha messo fine ad un ciclo di golpe militari, ha ottenuto più del 50% alle elezioni dello scorso fine settimana.
Il risultato ha esaltato i mercati finanziari e la lira turca si è rafforzata sul dollaro, mentre si è indebolita sull'euro:
fonte: sito della BCE
Per gli investitori il risultato politico costringerà l'Akp a trovare un compromesso con gli altri partiti per cambiare la costituzione, che è stata scritta circa 30 anni fa quando al governo c'era una giunta militare.
Dal 2002, da quando il partito islamico moderato Akp di Erdogan è al governo, si è assistito af una forte crescita economica, con un reddito procapite triplicato.
Per chi volesse continuare a beneficiare della favorevole situazione politica con l'auspicio di ulteriore rialzo dell'azionario, il Benchmark open end scritto sull'indice ISE30 può essere uno strumento vincente. La quotazione tiene conto del cambio tra euro e lira turca. Il prezzo del Benchmark è infatti pari al valore corrente dell'indice turco diviso per il cambio euro contro lira turca (oggi sui 2,28 circa), il tutto a sua volta moltiplicato per il multiplo, pari a 0,001.
Se dunque, ad esempio, l'indice quota 75000 punti e il cambio è pari a 2,3 allora il Benchmark in oggetto ha un fair value pari a:
(75000 / 2,3) * 0,001 = 32,61
quindi dovrebbe avere un book denaro lettera a cavallo di tale valore teorico (lo spread applicato è normalmente pari a 0,1).
Il Kilovar ad oggi è pari a 39, ad indicare un rischio statistico atteso giornaliero del 3,9%.
Il massimo vantaggio da questo investimento si ha allorquando l'indice turco si apprezza e il cambio euro contro lira turca si deprezza.
Ecco il grafico dell'indice ISE30 (fonte: Bloomberg):
Ai lettori l'ardua sentenza.