Siamo apparsi regolarmente su:

attenzione alle scadenze sul Bund


A seguito di una richiesta di chiarimento via mail mi sembra opportuno segnalarvi ancora una volta di fare attenzione con le opzioni sul Bund perchè la loro nomenclatura è fuorviante rispetto alle scadenze effettive dei contratti.

 

Nel nome delle put che abbiamo venduto stamattina compare la dicitura "marzo".  Il mese che compare nei nomi delle opzioni sul Bund è il nome del mese di consegna del derivato a seguito dell'eventuale esercizio fisico delle opzioni scadute.  Se guardate il quick option della piattaforma quick trade di iwbank le put che vi ho fatto vendere stamattina le avete nel foglio nominato 02/2011, perchè è il mese nel quale effettivamente queste opzioni scadono: il giorno di scadenza è infatti l'ultimo giorno lavorativo del mese PRECEDENTE quello nominale di scadenza.

Se sempre nel quick option aprite una opzione a caso dal foglio 02/2011 vedrete che la sua descrizione riporta marzo come mese di scadenza (vedrete MAR1 nel nome), perchè quella è la nomenclatura ufficiale dell'eurex.

 

Quindi le opzioni di marzo scadono il 28 febbraio, quelle di febbraio sono scadute il 31 gennaio, e così via.

 

Se vi dico di vendere due put 121,5 di marzo intendo quelle che hanno marzo nel nome, ma che scadono tra 13 giorni lavorativi, il 28 febbraio, e che sulla quick trade trovate sul foglio di febbraio.

 

So che tutto ciò è fuorviante, ma devo seguire la nomenclatura reale delle opzioni, altrimenti ci troveremo tutti in difficoltà….  Quando siete in dubbio confrontate i prezzi che vi indico io con quelli che vedete nei book.

 

Domenico

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com