Analisi e auguri


Salve a tutti,

almeno a metà l'analisi di ieri si è rivelata corretta.  Il Bund infatti sembra proprio non volerne sapere di scendere, per il momento.  E la convergenza tra obbligazionario e azionario è un evento che lascia perplessi, specialmente quando l'azionario apre con gap marcati come il Dax.

 

In tutta sincerità sto facendo molta fatica a comprendere la situazione in corso.  L'unica cosa evidente è che tutti gli indici stanno iniziando fasi di compressioni di volatilità (mettete le bande di bollinger per esempio e vedrete che si stanno stringendo in modo marcato).  Di solito in queste situazioni si verificano facilmente movimenti fasulli.  Ciò potrebbe significare che il rialzo in corso su Eurostoxx e altri indici azionari potrebbe essere una trappola per tori.

 

Una cosa è certa: gli open interest di call Eurostoxx scadenza maggio non accennano minimamente a diminuire, anzi, ieri gli OI tra 2850 e 3100 punti sono aumentati ancora, e non di poco; circa 50 mila pezzi in più sparsi su 5 strike.  Che si stia preparando tutto per il famigerato "sell in may and go away"?

 

D'altro canto sul Bund la situazione è sostanzialmente invertita: di call significative ci sono solo le 123, mentre sul lato put c'è sempre la banda da 119 a 120 a sostenere il prezzo.

 

Se dovessimo assistere ad un nuovo massimo di periodo, magari poco sopra il precedente, quindi sui 123 punti circa, allora vedremo se gli open interest delineeranno un nuovo scenario.  Per il momento la situazione è veramente molto poco chiara e a me non piace lanciare freccette…

 

Auguro a tutti voi una serena Pasqua.  A martedì prossimo.

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!