Buongiorno a tutti,
ieri si sono verificate due delle tre condizioni che attendo per muovermi: sia il dax che l'eurostoxx indice hanno oltrepassato in chiusura i livelli di attenzione; si tratta certamente di un buon segnale, ma il mancato segnale opposto sul Bund in questo particolare periodo mi tiene molto sul chi va là e preferisco attendere anche la terza conferma prima di muovermi.
I presupposti per un rialzo dell'azionario a livello grafico ci sono, ma questa settimana (domani per l'esattezza) è attesa una delle informazioni più importanti di sempre per il destino delle economie internazionali: quanto oro effettivamente si trova a Fort Knox?
Ne parlavo ieri con un caro amico molto più esperto di me in questioni macroeconomiche, e lui sostiene che se anche vi fosse una sola tonnellata d'oro in meno di quanto dichiarato nelle casse USA non lo direbbero mai, perchè salterebbe per aria mezzo mondo.
E' sicuramente un pensiero condivisibile, ma in tutta sincerità sono molto poco tranquillo. Poi magari domani i mercati fanno +10% e io mi mangerò le mani, ma preferisco mangiarmi le mani che il capitale…
ieri pomeriggio vagliavo un po' le possibili strategie per beneficiare del possibile rimbalzo dei mercati, in particolare dell'eurostoxx.
Un put call ratio backspread fatto di short 3 put 2650 e long 5 put 2400 scadenza luglio, valutato a prezzi di ieri pomeriggio, farebbe 450 euro di profitto a fronte di un rischio massimo potenziale a scadenza di circa 7000, con la possibilità però di rollare le posizioni in caso di nuove discese, diciamo sotto 2760, e stop loss definitivo in caso di discesa sotto 2693.
Uno spread verticale fatto di short 3 put 2650 e long 3 put 2500 avrebbe profitto massimo potenziale di 450 euro e rischio massimo potenziale a scadenza di 4000 circa. Non vi sarebbe possibilità di rollare e la posizione andrebbe comunque stoppata in caso di discesa sotto 2693.
Un altro spread possibile sarebbe short 3 put 2700 e long 3 put 2550, più aggressivo del precedente, ma pari rischio a scadenza affiancherebbe un profitto potenziale maggiore, vicino ai 600 euro. Anche qui avremmo però lo stop tassativo sotto 2693 chiusura daily.
Il ratio backspread ha maggiore rischio a scadenza, ma è più gestibile se il mercato all'inizio dà contro alla posizione per poi girarsi a favore e in ogni caso permette di gestire anche situazioni di crolli violenti dei mercati, perchè l'aumento di volatilità si fa sentire anche sui pezzi comprati, che sono in numero maggiore di quelli venduti.
Lo spread verticale semplice d'altro canto ha un rischio più contenuto, ma richiede l'applicazione scrupolosa dello stop loss se colpito.
Ratio spread (per esempio long 1 put 2800 short 3 put 2700, per poi chiudere la strategia in butterfly asimmetrica a fronte di una nuova salita del sottostante) non li prendo nemmeno in considerazione in questo periodo, perchè se non li si riesce a chiudere in giornata il rischio di andare overnight per chiudere magari la strategia il giorno seguente è da pazzi secondo me.
Ci aggiorniamo stasera.
Domenico