Ve lo ricordate George Peppard nel ruolo del capitano dell'A-Team quando pronunciava la frase "adoro i piani ben riusciti" alla fine di ogni episodio?
Eurostoxx di nuovo in decollo oltre il massimo di tre sedute fa e all'attacco di nuovi massimi di periodo. In zona 3050 – 3070 saremo molto probabilmente venditori di call aprile; ma se possibile attenderemo la conferma dagli open interest. Dico "se possibile" perchè l'analisi degli open interest la si fa la mattina presto su dati aggiornati al close precedente, il che significa che se il mercato fa uno spike sui 3070 e poi chiude debole noi entreremo per forza in ritardo… c'è poco da fare purtroppo…
Del resto non dobbiamo e non possiamo ignorare i limiti dell'analisi grafica: un massimo noi sapremo che è un massimo solo dopo un po', quando diventerà chiaro visivamente che lo era… l'analisi degli open interest ci permette di anticipare un po' questo concetto, ma comunque ci vincola all'operare il giorno seguente a quello nel quale si è verificato il segnale operativo, con un inevitabile ritardo. Speriamo non sia troppo marcato.
Domani vedremo anche come gestire le call 3300 di marzo comprate, perchè essendo in profitto potremmo anche pensare di usarle per finanziarci le coperture su aprile, molto più efficaci come paracadute per le vendite che andremo a fare.
Perfetto anche il Bund, che rompe il minimo precedente e va sotto i 123 punti. Anche qui attendo conferma dagli open interest, ma può darsi che ci muoveremo già domattina.
Come sempre, se il mercato si muove attenderemo le 11 circa prima di muoverci anche noi; se invece dovessimo assistere ad una fase di 'stanca' allora potremmo muoverci anche nelle prime ore della giornata.
A domattina.
Domenico