A tutto argento


L'argento, i lettori ormai lo sanno, è uno dei beni più amati dal Lombard Report.

 

Se l'argento mette la testa sopra la MM65 si segnala come interessante strumento di investimento il Benchmark Unicredit Quanto Open End sull'argento, codice ISIN DE000HV78AK1.

 

Il valore del kilovar a ieri sera è pari a 69; stiamo quindi parlando di uno strumento abbastanza volatile, come il suo sottostante del resto!

 

Nessuno può essere all'oscuro di ciò che è capitato all'argento negli ultimi anni, in particolare negli ultimi mesi: dopo l'estrema volatilità dei mesi scorsi culminata con il raggiungimento dei massimi di fine aprile a USD49,51 e con il successivo brusco storno fino a USD32,30 a metà maggio, nelle ultime settimane sembrano essersi stabilizzate le quotazioni dlell'argento, con i prezzi che oscillano nei pressi della MM a 14 gg attualmente in zona USD36,0.

 

In caso di nuovo allungo, il deciso breakout della MM a 65 gg a USD38,70 creerebbe i presupposti per un ritorno verso i

recenti massimi; target intermedi a USD42,30 e a USD44,50.

 

Diversamente, la discesa sotto i USD32,30 potrebbe deprimere le quotazioni verso i supporti seguenti posti in

corrispondenza del livello psicologico dei USD30,0 e a USD26,30.

 

I principali indicatori non forniscono al momento spunti direzionali, con l'Rsi in zona neutra e con il Macd appaiato alla

propria Signal Line con entrambi appena sotto la linea dello zero.

 

(Fonte: Elaborazioni UniCredit Bank AG succursale di Milano su dati Reuters)

 

 

 

Un Benchmark Open End QUANTO, lo ricordiamo, e' un certificato senza scadenza che replica la performance della materia prima sottostante al netto della Quanto fee. Questo certificato incorpora una protezione contro le variazioni del tasso di cambio che e' ottenuta tramite un nuovo meccanismo automatico di 'Quanto' che consente di convertire il prezzo dell'argento in Euro in base al principio 1 a 1 e cioe' 1EUR=1USD.

 

I Benchmark Open End prevedono il pagamento di un importo in Euro (cash settlement) all'esercizio. Sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana nel segmento investment certificates. L'investimento in Benchmark Quanto espone a un rischio equivalente a quello di un investimento diretto nel sottostante.

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com