A domanda rispondo


Stamane ho ricevuto questa domanda via mail:

 

[…] attualmente col Bund abiamo un gain di circa il 70% del max gain possibile. Secondo il suo modo di operare si può già pensare di chiudere l'operazione ? Oppure preferisce gestire tutto il portafoglio aperto nel suo complesso ? […]

 

La domanda è legittima, ma ci sono anche altre soluzioni rispetto alla chiusura dell'operazione.  Se chiudessimo ora la posizione venduta sul Bund spenderemmo in tutto circa 250 euro.  Senza contare il paracadute, che comunque era un costo preventivato fin dall'inizio, quindi lo prendiamo per quello che è e amen.

 

Con gli stessi 250 euro che spendiamo per chiuderci cos'altro potremmo fare?  Per esempio potremmo comprare una put 124 (avanzerebbe anche qualche spicciolo) per blindare una delle due vendute, tenendoci contestualmente un margine di guadagno ulteriore nel caso il Bund tornasse verso i 123 punti.

 

Questo è infatti ciò che faremo, ma non ancora.  Pazientiamo ancora qualche giorno e se il mercato ci darà una mano blinderemo entrambe le put vendute, con una spesa modica.  E ci terremo aperta una porta interessante in caso di nuovi minimi del Bund.

 

A dopo

 

Domenico

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com