Uscito ieri in perdita a 16,35 su DreamWorks (long da 17,02).
Inutile voler andare controvento, il mercato italiano da settembre è inserito in una disarmante congestione e per chi fa azionario non c'è peggior situazione per operare (anche Unipol Priv. non avrei mai pensato che a oggi fosse rimasto all'interno del range 1,175 – 1,3).
Io stesso ho dovuto prendere atto che è inutile voler operare quando non sussistono le condizioni più favorevoli. Non posso dire di aver perso cifre considerevoli, ma sicuramente, negli ultimi tre mesi sull'azionario (nè sulla posizione né nel mio trading intraday), non ho nemmeno guadagnato; da qui la decisione di fermarmi e riprendere quando ci sarà una tendenza più marcata sia essa al rialzo o al ribasso.
Il tentativo fatto in questi ultimi tempi era però dovuto alla convinzione che essendo il mercato obbligazionario sugli stramassimi e i rendimenti ormai a livelli risibili se confrontati con l'inflazione, pensavo che le mani forti si sarebbero decisamente spostate sull'azionario, ma per ora nulla di tutto ciò è successo (per lo meno sul mercato azionario italiano).