Siamo apparsi regolarmente su:

Il target del 6% è stato raggiunto: non abituatevi!


Il mese di novembre è stato accantonato con un risultato per il portfolio a rischio contenuto eccezionale: +6%!
Manca ancora un mese tondo alla fine dell'anno e ci sono ancora tante insidie ancora da superare, tuttavia non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per aver prodotto, nel primo anno di attività del portfolio a rischio contenuto, un ottimo ritorno per i nostri lettori.
Per il prossimo anno, l'invito alla prudenza è d'obbligo, dunque , non illudetevi fare meglio sarà impossibile e le attese di ritorno in percentuale per un portafoglio a rischio contenuto, lo anticipiamo già da ora, dovranno essere ben più limitate di quelle avute anche fortunosamente, quest'anno.

Il risultato per ora sulla carta, lo ricordiamo, è riferito a chi avesse seguito il portfolio dal primo giorno di operatività e d'altronde non potrebbe essere altrimenti. Il lettore dell'ultimo mese potrebbe dunque essere non pienamente soddisfatto visto che il nostro metodo di lavoro non prevede operazioni forsennate ma al contrario un'operatività ponderata ideale per il "buon padre di famiglia".
Tuttavia vogliamo evidenziare che sebbene il portfolio sia più o meno fermo da qualche settimana abbiamo, nel limite del possibile, pubblicato periodicamente alcuni buy non ufficiali ma tutti con ritorni più che interessanti, uno su tutti: Unicredit subordinato (IT0004295728) segnalato il 2 novembre e richiamato la settimana scorsa con un guadagno a dir poco imbarazzante ovvero +50% circa.
Forse in pochi avranno acquistato questo bond appena richiamato, tuttavia se qualche lettore l'avesse inserito in portafoglio su nostro consiglio, ricordiamo che tutta la redazione Lombard è favorevole al buon vino e visto il Natale alle porte una bottiglia di Montalcino è sempre gradita.

Battute a parte dicembre è ancora lungo ed aspettiamo la fine dell'anno prima di gioire ufficialmente per il portfolio 2012.

Nota tecnica:
A fine anno ci rimborseranno 25.000 euro di un bond e quindi il portafoglio avrà un investito al 44%.
Dal 1 gennaio, inoltre, il nostro portafoglio partirà con i prezzi di carico degli eventuali bond ancora in portafoglio, ai prezzi di chiusura del 30 dicembre ultimo giorno di borsa aperta. Questo stratagemma (ovvero si ipotizza di vendere tutto al 30/12/12 e riacquistare il portfolio ex novo ai prezzi di chiusura del 30/12/12) al fine di ripartire al primo gennaio 2013 con una performance per il nuovo anno a zero e quindi ridaremo a tutti la possibilità di seguire facilmente l'operatività per il 2013 e dunque replicare anche le relative performance, con la speranza di fare tanto bene come quest'anno.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!