Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-12-02


Piano Bar di Virginio Frigieri
*31 Dic. 2012 – Il quadro tecnicoÂ…*

I mercati azionari hanno raggiunto l'obiettivo minimo per il rally di onda 2, ma non penso che si accontenteranno; Sotto vi metto il grafico a 2 ore sul DowJones che ben evidenzia il movimento (a)-(b)-(c) in atto per formare l'onda 2.

Tenuto conto che siamo già entrati nel mese di dicembre, sono più propenso a credere che gli indici azionari possano raggiungere livelli più elevati prima che la prossima grande ondata al ribasso abbia inizio. Intendiamoci non mi aspetto mesi di galoppate al rialzo anche perchè il ciclo dinamico è già arrivato alla 37°barra e sappiamo che pochissimi cicli arrivano al ciclo doppio di 58 barre, ma comunque un'altra settimana di rialzo non mi stupirebbe più di tanto. Ritengo anche che i massimi di quest'onda 2 siano da vendere e non da comprare. Poi se questa mia personalissima opinione si rivelerà sbagliata tanto meglioÂ… vorrà dire che questa crisi finisce prima di quel che si pensava, però a tutt'oggi questo è il mio pensiero.

Rendimenti T-Bond:
Se sugli indici azionari almeno qualcosa si muove e ci da modo di commentare , su T-Bond , Euro/Dollaro ed Oro/Argento pare di essere entrati nella fiaba della "Bella Addormentata" nel senso che non si va più da nessuna parte. Ma andiamo per ordine:
Su Trentennale americano si va delineando un ennesimo triangolo che vede nel livello 2,69% il suo supporto più recente; finchè non vediamo un ritorno sopra 3,02 in primis e 3,13 dopo non potremo sperare in una ripresa dell'uptrend. La rottura al ribasso del supporto a 2,69 invaliderebbe invece il modello d'onda ipotizzato fino ad ora.

Euro/Dollaro:

Anche il quadro tecnico dell'Euoro/dollaro tende purtroppo a complicarsi col perdurare dello stazionamento delle quotazioni tra 1,28 e 1,30/1,31.
Quando riusciremo ad inquadrare una prospettiva con alta probabilità di successo riorganizzeremo il conteggio delle onde.

Oro e Argento:
Congestione per entrambi nella zona alta dei prezzi con una forza maggiore per l'argento, ma noia mortale anche qua.

alla prossima

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica
clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!