Un portafoglio a scarso rischio come quello del lombardreport.com ha poco da spartire con l'attuale rimbalzo azionario. le persone che conosco stanno sfruttando questo statisticamente solito rally di Natale per alleggerire le posizioni. Proprio come ci aveva detto Marc Faber. "vendete all'annuncio dell'accordo sul fiscal cliff o poco prima". Ricomprerete meglio dopo 4-6 mesi."
Non posso esimermi dal commentare il penoso comportamento di bonifiche ferraresi, in lettera da un mese. Sembrano vendite forzate, persone che sono stufe di mantenere una azione in attesa di un'asta che si farà tra parecchi mesi. Taluni hanno ancora in carico le azioni a prezzi di un decennio fa. Non importa loro molto se vendere a 36 o 40.
Ciascuno fa quello che crede del suo investimento. Non credo che Banca d'Italia muti la sua decisione. Tra alcuni mesi l'asta ci sara'. Io mi sono ripromesso, comperando tanto tempo fa questo titolo, di consegnarlo ad una eventuale OPA. Ho spettato 10 anni. Non cambio, almeno ora mentre scrivo queste note, decisione pur sapendo che vedrò magari prezzi più bassi in borsa. Ma la mia scommessa è l'asta che ingloba il premio di maggioranza..
Lascio perciò che le vendite proseguano.
Le munizioni per intervenire per chi lo volesse non mancheranno certo. Il 31 dicembre viene rimborsata l'obbligazione Convertibile (che ovviamente non va convertita ma incassata a 100) Banca Pop Emilia Romagna 3,7% che insieme a BIM CV 1,5% 2015 , BTP Italia 2016 e PHAU formano la quasi totalità degli investimenti.
Il bond CV di Banca Pop Emilia Romagna 3,7% ci ha dato soddisfazioni nello scorso biennio, resistendo alle bordate ribassiste ed, offrendo un buon rendimento. Ora sta scadendo.
La liquidità proveniente dal rimborso del 31 dicembre (quasi un quarto del portafoglio a scarso rischio) dovrà essere reinvestita..Valuteremo dove metterla all'inizio del prossimo anno. Con una occhiata anche all'incremento dell'azionario se certi titoli dovessero essere scesi a livelli assurdi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>