L'ultima settimana si è chiusa ancora con un piccolo guadagno per il nostro portfolio a rischio contenuto e precisamente con un +5.5%, un gran bel risultato per un portafoglio a basso rischio. La fine dell'anno è oramai vicina ed arrivare e magari superare un +6% di guadagno lordo ipotetico non è più una chimera.
All'orizzonte ci sono ancora molti rischi da considerare: Fiscal Cliff in Usa non ancora risolto e problema Grecia sempre presente, solo per citarne alcuni. Tuttavia il sentiment sull'obbligazionario dell'ultima settimana è rimasto assolutamente positivo e per ora la tendenza ci pare ancora quella di un possibile restringimento degli spread e quindi un ulteriore miglioramento del nostro portfolio.
Avendo per ora una visione ancora cautamente positiva, perlomeno da qui a fine anno, segnaliamo un grafico su tutti, quello del rendimento del tasso a 10 anni greco che è calato dai massimi di inizio mese di ben 2 punti percentuali su una ipotesi di buy-back: un' ulteriore discesa del tasso greco sarebbe un ottimo segnale per tutti gli assets a rischio, europei in primis
Bond Grecia 10 anni
Segnaliamo, inoltre, che nella passata ottava si è avuto il declassamento da parte di Moody's della Francia da AAA a AA+ che ha avuto però un impatto più che modesto; evidenziamo inoltre i dettagli diffusi per la prima volta sul Pil tedesco: buona crescita dei consumi, buon un aumento degli investimenti anche se sostenuto solo dall'edilizia ed un ottimo dato sulle esportazioni, negativo solo il dato sulle scorte.
Restiamo quindi per ora fermi sul nostro portfolio ufficiale e ci godiamo questo fantastico momento per i nostri bond, ma restiamo attenti e vigili pronti a segnalarvi eventuali novità provenienti dai mercati.