Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-11-25


Piano Bar di Virginio Frigieri
*25 Nov. 2012 – Il quadro tecnicoÂ…*

Il 4° stargate sul Dow Jones arresta la discesa e da inizio al rimbalzotto, aiutato dalla festività di giovedì sulle borse americane e la seduta ridotta di venerdi, Â….

Gli indici americani sono su un rimbalzo "(a)-(b)-(c)" ancora incompleto visibile bene solo sui grafici orari. Il DowJones dovrebbe scendere vere 12.700-12.800 punti e finire il rimbalzo intorno a 13.100, forse 13.200.

Simile la situazione sullo S&P500 che dovrebbe scendere attorno a 1370 punti per poi risalire attorno a 1.415-1420 punti.

Rendimenti T_Bond:
Il trentennale americano ha visto tre giorni di fila al rialzo, arrivando a toccare il 2,84%.
Questo lascia ben sperare sul fatto che la gamba ribassista sviluppatasi dal 17 Settembre possa aver concluso l'abc di correzione anche se è prematuro prenderlo come certezza ora. Adesso sarebbe importante la tenuta del minimo di venerdi delle settimana precedente a 2,69%. E ovviamente terremo d'occhio anche il livello di 3,02 che darebbe l'aavio ad un nuova fase rialzista.

Euro/USD:
L'Euro/Dollaro ha inanellato tre sedute al rialzo da urloÂ… forse troppo in fretta per durare ancora?
Vedremo che piega assume la prossima settimana; una discesa verso 1,2740-1,2760 farebbe riequilibrare il quadro; se al contrario dovesse continuare a salire si andrà a testare il precedente doppio massimo.

Oro e Argento:
Si continua a battagliare nella parte alta della congestione e sia l'Oro che l'argento dimostrano una notevole forza; ogni volta che i prezzi tendo a correggere un po' prontamente arrivano i compratori a riportare i prezzi in su. Avevo intenzione di arrotondare un po' la posizione fisica sull'oro, se si tornava nella parte bassa della congestione, ma anche questa volta dovrò stare fermo.

alla prossima.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica
clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!