L'indice IFO tedesco, che misura la fiducia di un campione di imprese sulle prospettive dell'economia, è sorprendentemente risalito a 101,4 punti a novembre contro i 100 punti registrati in ottobre. Il dato è particolarmente interessante se si prendono in esame le attese di un ulteriore calo a 99,5 punti, rimbalzando così dai minimi degli ultimi due anni e mezzo.
La composizione mostra un miglioramento della componente relativa alle aspettative, a 95.2 da 93.2, e di quella relativa al giudizio corrente, a 108.1 da 107.2.
Il rimbalzo della componente expectations oltre il livello di 95 è incoraggiante e riduce il rischio che l'economia tedesca entri in contrazione nel quarto trimestre. Nonostante il miglioramento, le aspettative risultano tuttavia ancora coerenti con un calo della produzione industriale in Q4, seppur a un tasso decisamente inferiore.
Il segnale conforta gli investitori anche alla luce dei risultati francesi dove l'indice è tornato a salire in questo caso rimbalzando dai minimi degli ultimi tre anni toccati il mese scorso.