Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Portafoglio a rischio contenuto: commenti e SUGGERIMENTI


Abbiamo archiviato i primi due mesi di duro lavoro con un ottimo +4,8% lordo per il nostro portafoglio a rischio contenuto. Tutte le nostre idee d'investimento, per ora, ci hanno dato ottimi risultati e con un portafoglio investito al 64% facciamo fatica, in questo momento, a suggerire nuovi investimenti con estrema serenità. Mancano solo due mesi alla fine dell'anno e vorremmo tenere un po' di liquidità per gli eventuali eventi esogeni. Ci spieghiamo meglio: per ora il mercato sta andando anche meglio delle nostre attese tuttavia un momento di sbandamento da qui a fine anno, visto ancora i problemi politici irrisolti della zona euro, potrebbe essere più che possibile.

Per questo l'idea è di tenere un po' di "munizioni" ovvero cash, al fine di sfruttare eventuali ribassi di alcuni titoli obbligazionari.

Per chi invece proprio non riesce a stare fermo segnaliamo:

1- che la Bper scadenza 31/12/12 (isin: it0004105430) è ritornata sul nostro prezzo d'acquisto con un rendimento del 3.6%
2- che la Popolare Milano scadenza 29/06/2015 (isin: XS0222841933) agli attuali prezzi rende ancora un interessante 5,7%.

Per i più avvezzi al gioco d'azzardo invece segnaliamo:

3- una obg subordinata emessa da Unicredito che scadrà nel 2017 (isin: IT0004295728) con un misero rendimento del 1.9%, ma se la rimborsassero a fine anno agli attuali prezzi vorrebbe dire un rendimento del 47%. Purtroppo non abbiamo certezze sull'eventuale rimborso anticipato di questo titolo (segnaliamo che Intesa la settimana scorsa invece di richiamare titoli simili ha proposto un concambio), tuttavia il titolo dopo l'annuncio di Intesa ha ritracciato bene ma resta su livelli interessanti. Sconsigliamo l'acquisto di questo titolo al padre di famiglia avverso al rischio, ma per gli altri puntare una fiches su questo titolo potrebbe essere più che interessante.

Non si tratta dunque di un "Entriamo su…. " ufficiale ma di alcuni suggerimenti da valutare.

Un buon fine settimana a tutti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!