Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il guru Marc Faber ci ha consigliato come investire ...


E' un piacere ritrovare Marc Faber. Con il suo tradizionale codino. Dopo l'uscita di scena per ragioni anagrafiche del grande H.Schultz, l'analista che per 13 anni è stato nel Guiness dei primati come il più caro consigliere di investimenti Marc Faber è diventato un faro per moltissimi gestori. Il Lombardreport.com l'ha più volte citato.

*Marc Faber e Guido Bellosta.
Dopo la conferenza una chiacchierata esclusiva e la foto di rito*

L'ho incontrato lunedì al Forum di Lugano dove teneva una affollatissima conferenza. Ed è stato come sempre molto gentile e disponibile. In esclusiva per Lombardreport.com e per Borsa e Finanza ci ha illustrato le sue analisi e le sue previsioni.
Faber si attende un netto peggioramento delle borse nel prossimo semestre. Pensa che verso la primavera potremo comperare molti titoli pagandoli il 20% in meno. Sfrutta perciò eventuali forti rimbalzi come una occasione di vendita. Il mercato – ci conferma – è schiacciato dalle vendite ed in ipervenduto. Un rimbalzo sul mercato azionario teoricamente è percio' possibile. Notizie positive per il fiscal cliff potrebbero percio' permettere di uscire definitivamente – per i ritardatari – da quelle azioni che ha consigliato di comperare a giugno e di alleggerire dall'inizio di ottobre.

Marc Faber è sempre positivo sul medio e lungo termine sull'oro. Pensa che il metallo giallo possa indebolirsi ma questo sarebbe una nuova occasione di acquisto.
Teme – mi ha confidato – una accelerazione rialzista sull'oro e spera che questa non avvenga mai.Costringerebbe i Governi ad intervenire per smorzare i rialzi in quanto notoriamente i politici odiano i rialzi dell'oro. Il suo sogno è che il metallo giallo prosegua nella lenta salita attorno al 10% – 15% all'anno che ha iniziato nel 2001.
L'allucinante quantità di derivati in circolazione e lo spasmodico uso delle zecche per stampare nuova moneta sono un propellente eccezionale per l'oro. Ed un incubo per i mercati finanziari.

In questo momento – ci confida – gli investimenti validi scarseggiano. Con rendimenti sui bond a breve (alla larga dal lungo termine) dello 0,5% in USA o in Germania ed una inflazione del 3%-5% (e per Faber il VERO tasso di inflazione nel mondo e' superiore al 5%) si perde in ogni modo..
Cerchiamo perciò di limitare le perdite….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!