Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Si riparte?


Settimana speculare alla precedente per la borsa italiana: chiusura del venerdì a +2.35% e bilancio settimanale a +5.17% che appiana quasi in toto la perdita pregressa. Sono quindi passate due settimane e di fatto ci ritroviamo ancora sulla linea di partenza ed è difficile prevedere i prossimi sviluppi. La BCE ha lasciato invariati i tassi ribadendo per l'ennesima volta che la propria mission resta mantenere sotto controllo l'inflazione in Europa che resta di poco superiore al target del 2%; in tali circostanze è improbabile che ci siano ulteriori strette monetarie anche se il presidente Draghi ha ribadito che la crescita resterà debole anche per i prossimi mesi dell'anno. Ad oggi nessun paese ha ancora richiesto il "salva spread": in parte per le migliorate condizioni generali degli stati euro deboli ma anche perchè di fatto la Spagna, principale indagata, teme le conseguenze che tale decisione avrebbe per il paese, dove la contestazione per il governo e l' Europa già monta pesantemente come in Grecia. Per quanto concerne il nostro indice principale FTSEMIB, importante sarà il recupero di quota 16000 in primis per poi ritentare l' attacco ai massimi dell' anno in area 17100. Al ribasso, viceversa, saranno da monitorare i livelli di 15000 e 14700. Lunedì intanto ci sarà la prima riunione dell' Esm e vedremo se ne uscirà qualche nuova indicazione. Per quel che ci riguarda continueremo ad essere molto prudenti a costo di perderci qualche occasione perchè ancora non ci vediamo chiaro e può succedere di tutto.

Sul nostro portafoglio continuiamo a essere liquidi: a questo punto è ormai scappato TODS su cui annulliamo il buy a 83.4 decisamente lontano; il ritracciamento purtroppo si è fermato a 84.1 da cui poi è ripartito.

Come nuove posizioni proveremo ad impostare le seguenti:

A2A, ci riproviamo! Il titolo ha ritracciato dopo la bella cavalcata a cui avevamo partecipato ma ora sembra tentare il recupero; proveremo percio` nuovamente il buy, questa volta sopra 0.42, in leggero anticipo rispetto alla rottura della vecchia resistenza a 0.43

MEDIOBANCA, pronta a rompere i massimi di periodo? Di fatto e' in congestione da circa un mese e vale la pena tentare l`acquisto in caso di rottura di quota 4.4 perche`in tal caso potrebbe partire ancora.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!