Chi ci segue conosce la nostra preferenza per le obbligazioni convertibili emesse da sane societa' su azioni molto valide.
In questi giorni la lotta tra la famiglia Malacalza e Marco Tronchetti Provera sta aumentando di tono.
C'è un modo per i gestori di seguire quanto accade tra Pirelli e famiglia Malacalza senza rischiare. Basta comperare le obbligazioni convertibili CAMFIN 5,625% scadenti il 25 ottobre 2017. Quotano poco sopra 104. Sono trattate al telefono dalle banche principali. Rendono perciò un 4%. Il premio di conversione è del 30% circa. Una cifra ragionevole considerando il monopolio nei pneumatici premium detenuto da Pirelli.
E se poi la lotta su Pirelli si inasprisse guardate i target fissati dagli uffici studi delle principali societa' USA……..
Ma torniamo al concetto "prima non prenderle". E qui abbiamo una obbligazione NON a conversione obbligatoria come erano le maledette Pop Milano da noi tanto criticate. Un bond CAMFIN 5,625% a discreto rendimento.
Tutto bene dunque? No, non del tutto. Perché l'ammontare minimo e' di 100.000 euro.
Una sciocchezza per i gestori di fondi ma un macigno per i piccoli investitori.
Ma tra i lettori del Lombardreport.com non mancano investitori che possono prendere in considerazione questo titolo..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)