L'offerta pubblica di scambio di Intesa sulle Lower Tier 2 , arrivata sul finire del mercato di ieri, crea mezz'ora di panico su questo tipo di bond e, per ora solo parzialmente, ma anche le due Unicredit LT2 2017 e 2018 ne soffrono.
Scarica il testo integrale del comunicato
Download:COMUNICATO BANCA INTESA
Ora Banca Intesa fa una scelta che penalizza assai il retail perché per esempio all'offerta sulla Intesa 28/5/2018 (Isin: XS0365303675) possono aderire solo coloro in possesso di tre lotti da 50.0000 nominali (e capirete che non sono molti i privati che si possono permettere simili quantitativi su un portafoglio senza sbilanciarlo
) e soprattutto poiché l'offerta è limitata a 1.500.000.000 non è nemmeno totale e si andrà al riparto (se non ho fatto i conti male siamo a un offerta sul 66% del circolante).
A chi aderirà Intesa propone di dare in cambio un titolo senior con scadenza 2017 il cui prezzo di scambio dipende dal bond conferito (nel caso dell'isin XS0365303675 è 94,5) e una cedola che dovrebbe essere del 4,1%. La cosa però che sinceramente non mi piace della decisione di Intesa è la modifica unilaterale del prospetto in cui praticamente si toglie l'opzione call, che è vero che era ad insindacabile giudizio della banca, ma, secondo il mio modestissimo parere, quando cambi le regole durante il gioco il danno reputazionale di una simile decisione rimarrà comunque assai elevato.
Abbandonando il discorso Intesa che più di tanto non mi tocca non avendone in portafoglio, la domanda sorge spontanea: cosa succederà alle due LT2 Unicredit? Subiranno la stessa sorte?
La mia idea al momento attuale (ma nulla vieta che tra poche ore sia completamente diversa
) è che ritengo Unicredit e Intesa due entità differenti. Unicredit con respiro europeo mentre Intesa è più legata al territorio italiano e quindi, adesso come adesso, sarei propenso a pensare che un eventuale calo marcato delle quotazioni delle due LT2 Unicredit da me detenute in portafoglio possa essere un'opportunità di acquisto.
Comunque sia su questi titoli oggi sarà una giornata ad altissima volatilità e dovessi fare qualcosa sarà mia cura avvisarvi tempestivamente, ben sapendo che in simili frangenti commettere errori è facilissimo e pertanto consiglio gli abbonati di ragionare prima con la propria testa e poi ascoltare il sottoscritto.
N.B.: come da articolo pubblicato ieri sono uscito da Impregilo in asta di chiusura a 3,112