Avevamo segnalato tre titoli che monitoriamo strettamente e che erano soggetti ad importanti passaggi nel mese di ottobre. In primo luogo la nostra darling Bonifiche Ferraresi per la quale lunedì scorso si è chiusa la possibilità di partecipare all'aggiudicazione della qualifica di advisor. Banca d'Italia – interpellata tramite il settimanale con cui collaboro – ritiene che l'aggiudicazione dell'advisor avverrà a fine novembre circa., L'advisor poi seguirà tutte le procedure necessarie per lanciare l'opa, proponendo la società agricola a fondi ed investitori inglesi, francesi, tdeschi etc e naturalmente italiani. La sua remunerazione sarà in parte collegata all'esito dell'asta. Sarà perciò suo interesse promuovere Bonifiche Ferraresi nel modo migliore in Europa per avere molti investitori interessati all'asta.. Per Autostrade Meridionali si è chiusa la possibilità dei potenziali concessionari di concorrere al rinnovo della concessione della autostrade meridionali che scade il 31 dicembre. Rimaniamo in attesa delle comunicazioni ufficiali da parte di Anas e Ministero Infrastrutture, mentre già circolano voci sul numero dei richiedenti. SAVE – su cui avevamo scommesso un mini chippino – ha ottenuto due giorni fa – come oggi segnalato in un lungo.favorevole articolo su Il Sole 24 Ore dal titolo "LE NUOVE MOSSE DI SAVE NEL RISIKO INTERNAZIONALE DEGLI SCALI AEROPORTUALI" ha ottenuto due giorni fa dall'ENAC le modifiche tariffarie che incrementeranno ancor pià la redditività.Quest'anno l'azione aveva reso quasi il 6%. Vedremo cosa succederà dopo che il contratto con ENAC sarà firmato la prossima settimana.Le conseguenze tariffarie, scrive Il Sole, sono attese nel 2013 e si prevede"un rialzo annuo dell'Ebitda tra il 10% ed il 15%." Apprezziamo la decisione di incrementare le tariffe come azionisti (meno come passeggeri). Probabilmente Banca IMI che già aveva fissato un target a 9,40 euro per azione per l'azione potrebbe modificare il prezzo alla luce della nuova delibera. In ogni modo ancora una volta quanto aspettavamo(DA ANNI!) si è finalmente avverato. Purtroppo bisogna possedere la pazienza di Giobbe. Ma questa è la burocrazia. E chi opera in borsa deve tenerne conto, anche se prima o poi la logica economica vince, anche dopo una lunga attesa.
I tre moschettieri. Ormai da un po di tempo Bonifiche Ferraresi, Save e Autostrade Meridionali sono tra i nostri titoli di punta
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>