Siamo apparsi regolarmente su:

Rischio contenuto: commento ai mercati


Settembre sì è chiuso con un certo ritracciamento dei mercati finanziari causato dai soliti problemi legati alla Grecia e dall'ipotesi di un downgrade della Spagna da parte di Moody's che porterebbe il merito di credito del paese iberico a livello "spazzatura"! La notizia dell'ultimo minuto è che la Spagna non chiederà aiuti il prossimo week end (come invece si ipotizzava), tuttavia crediamo sia solo questione di tempo, ma fino a quando non ci sarà l'ufficialità resterà un po' di tensione/volatilità su mercati finanziari e quindi anche sul nostro portfolio a rischio contenuto.
Sul fronte macro-economico si segnala un discreto Pmi area euro, in Usa un buon Ism ritornato sopra quota 50 ed un Pmi Cinese in linea con le attese a quota 49.8. Ricordiamo che ad agosto il Pmi della Cina era sceso sotto la fatidica quota 50 ed un eventuale ritorno al di sopra della stessa sarà un ottimo segnale per scongiurare un ipotetico hard landing.
Per la settimana in corso si segnala per giovedì prossimo la riunione della Bce (non ci si aspettano né particolari novità né tagli dei tassi) e i verbali del Fomc del meeting di settembre (probabile consenso per estensione QE3 anche al 2013); mentre sul fronte macro il dato davvero importante per gli Usa lo avremo venerdì con l'importante employment report.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!